Kirchenkar - Gurgl
Come arrivare
La pista, nel settore di Hochgurgl, è servita dalla Kirchenkar Mountain Gondola, una moderna cabinovia realizzata nel 2018
Descrizione
La pista da gara di Kirchenkar è un tracciato d'altra quota che si trova nella ski area di Obergurgl-Hochgurgl. L'alta quota (si snoda tra i 2475 e 2265 metri) e quindi il perfetto innevamento anche ai margini della stagione ha fatto sì che diventasse la pista perfetta per ospitare già novembre gare di Coppa del mondo di sci, specialità slalom.
Altra quota, neve perfetta e pendenze da brivido, l'ideale per gli sciatori più tecnici e per gli atleti che si confrontano (in gare sia maschili che femminili) su pendenze arrivano fino al 62% e un dislivello di soli 210 m su una lunghezza di 548 metri. "Solo per fare un confronto - spiegano gli organizzatori - la pista di slalom gigante sul ghiacciaio Rettenbach di Sölden ha una pendenza massima del 65%, la leggendaria gara notturna sulla Planai a Schladming del 52%".
Pendii da aggredire con le lamine affilate, neve da sogno e panorami d'alta quota, un privilegio che non è riservato agli atleti ma che è a disposizione di tutti gli appassionati di sci. La Coppa del mondo si corre su questo pendio dal 2023 ma gli organizzatori hanno l'intenzione di farla diventare una tappa fissa nel calendario, se non, negli anni, un classico. Proprio la tecnicità del tracciato avrà un ruolo importante in questo senso.
