Pista Men's Olympic Downhill Lake Louise

Fisi Pentaphoto - Men's Olympic Downhill Lake Louise

Descrizione

La Men's Olympic Downhill è la pista da sci alpino per eccellenza del comprensorio canadese di Lake Louise. Fin dal 2000 2001 ospita gare di Coppa del mondo sia maschile che femminile; è una pista da discesa libera che ospita le prime gare maschili e femminili di velocità. La neve è una garanzia vista la latitudine e le quote che variano tra i 1600 e i 2700 metri.

La pista Men's Olympic di Lake Louise si trova nella Lower Front Side del comprensorio e parte da quota 2581 metri, per arrivare a 1690 metri dopo oltre 3 chilometri di lunghezza e 800 metri di dislivello. La zona di arrivo è proprio sulla spianata che è il cuore del comprensorio dove sono presenti tutte le facilities e i servizi, ovvero di fronte all'immenso lodge che è anche il biglietto da visita del comprensorio canadese.

La pista parte su un ampio plateau dove si piò sciare ammirando le vette e i boschi circostanti, in gara (discesa libera) è un tratto di scorrevolezza pura, poi la pista curva a destra e ci si immette nel bosco. Non immaginatevi tuttavia un contesto come quello che si trova sulle tipiche piste tra i boschi sulle Alpi: il tracciato è larghissimo e la sensazione è sempre quella di essere in campo aperto dominando le vallate circostanti.
La pista si fa qui un po' più pendente fino ad arrivare a un cambio di pendenza che, in gara, è un salto. Ora la Men's Olympic Downhill si stringe e punta verso valle, il tracciato è piuttosto rettilineo: in gara le curve sono ampie e filanti e ricavate sfruttando l'ampiezza del tracciato. Un ultimo cambio di pendenza, anche qui un salto in gara, porta allo shuss finale verso il traguardo.

Sullo stesso percorso si corre anche il superG di Coppa del mondo; in questo caso la partenza viene abbassata da 2690 a 2388 metri, quindi la lunghezza della pista diventa di 2583 metri per 648 metri di dislivello. La Men's Olympic Downhill è considerata, tra le discese di Coppa del mondo di sci, una pista facile. Molto fluida e scorrevole, con l'eccezione di un paio di salti, è considerata una pista poco tecnica e poco pericolosa, ideale per ospitare la prima prova della stagione, quando gli atleti non sono ancora perfettamente in forma. 

Informazioni

Località: Lake Louise
Quota di arrivo: 1690 m
Quota di partenza: 2518 m
Dislivello: 828 m
Lunghezza: 3133 m
Tipo pista: Coppa del mondo
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

A misura di famiglia: skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle

Al cospetto delle Pale di San Martino, in uno dei luoghi più scenografici delle... CONTINUA
Organizzare le tue vacanze sulla neve non è mai stato così facile

La neve sta facendo capolino in tantissime località sciistiche del nord Italia ... CONTINUA
Paganella dall'alba al tramonto: le offerte da gennaio a marzo

Sei mai salito su un gatto delle nevi? Hai mai sciato all’alba o di notte? In ... CONTINUA
Alpe Cimbra: dove lo sci race è di casa

Un lunga serie di appuntamenti agonistici scandisce l'inverno dell'Alpe Cimbra. ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Vieni a sciare in Trentino a un prezzo incredibile

Per vivere emozioni in un ambiente naturale suggestivo e lontano dalle mete più... CONTINUA

Video

Cartina

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.