Sarenne - La pista piu' lunga in Europa

Come arrivare

Dal paese dell'Alpes d'Huez occorre prendere la telecabina DMC Grandes Rousses sino a monte senza scendere alla fermata intermedia. Subito dopo la funivia Pic Blanc conduce sino all'omonima vetta ad oltre 3300 metri di quota. Dopo un divertente muro iniziale sulla pista n. 9 inizia la Sarenne subito a sinistra.

Attenzione agli orari, la funivia Pic Blanc chiude quasi un'ora prima degli altri impianti.

Descrizione

La Sarenne è una delle più lunghe piste nere d'Europa e sicuramente una delle più belle dal punto di vista paesaggistico. L'unico inconveniente é l'accesso al punto di partenza (Pic Blanc 3300m) per raggiungere il quale bisogna essere disposti a sopportare una lunga attesa all'ultimo impianto (dai 30 minuti e oltre partendo presto). Una volta arrivati in cima però il panorama é veramente fantastico a 360°.

Lasciata la terrazza d'arrivo della funivia e fatto un piccolo tratto a scaletta ci si ritrova davanti al primo "muro" (anche se adesso i cugini d'oltralpe battono le piste, prima era molto più complicato per le gobbe) e dopo circa 400 m di dislivello ci si ritrova su un pianoro dove bisogna lasciare correre gli sci. Si arriva quindi alle Gorges (gole) di Sarenne, che sono una serie fantastica di curve naturali e cambi di pendenza (a volte improvvisi). L'ultimo tratto é di scorrimento nel bosco (giusto per riposarsi). Questa pista é lunga 16 km con un dislivello di quasi 2000 metri.

 

Informazioni

Località: Alpe d'Huez
Quota di arrivo: 1510 m
Quota di partenza: 3300 m
Dislivello: 1800 m
Lunghezza: 16000 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale: No

Articoli promozionali

L’inverno che sogni, in una destinazione tutta da scoprire: siete pronti a scalare la Vetta?

Strategicamente posizionato nel centro di San Domenico, nella punta estrema del ... CONTINUA

Video

Cartina

Aggiungi un commento