Centro Fondo Riale

Il Centro Fondo di Riale è uno dei più interessanti e attrezzati delle Alpi occidentali. In totale Riale, in alta Val Formazza, offre 12 km di piste battute per lo sci di fondo che si sviluppano nella piana di Riale.

Diversi circuiti e varianti offrono piste per ogni livello tecnico, dall'anello per il campo scuola alla pista segnalata con il colore verde, nei pressi del parcheggio e del paese di Riale, fino ai tracciati più tecnici che risalgono verso la diga del lago Morasco o verso Stafel e Frua di Sopra.

Sulle piste da sci di fondo di Riale si può divertire ogni tipo di fondista, da chi mette gli sci ai piedi per la prima volta fino agli atleti che si allenano per gare internazionali che spesso si incrociano da queste parti. Proprio per venire incontro alle esigenze di chi vuole allenarsi anche fuori stagione e per allungare l'apertura delle pista nei mesi autunnali ogni anno a Riale vengono conservati migliaia di metri cubi di neve, protetti da particolari teli geotessili che minimizzano lo sciogliemnto della neve che può poi essere utilizzata già a ottobre o novembre per allestire le prime piste (in genere 2 km). Un fatto questo che fa di Riale uno dei centri fondo più all'avanguardia delle nostre Alpi.

D'altra parte lo sci di fondo è parte integrante della storia di Riale, dove già nel 1911 veniva fondato lo Sci Club Formazza, uno dei primi del nostro paese. Quando andrete a sciare a Riale non perdete una visita alla Sala Storica delle Sci Club Formazza che si trova nell'edifiocio vicino alla alla sede del Centro Fondo Riale.

Presso il Centro Fondo Riale è possibile noleggiare tutta l'attrezzatura per le uscite sugli sci (ma anche sci da alpinismo, fat bike, ciaspole, bob...) e sono presenti tutti i servizi necessari, dal ristorante agli spogliatori con docce, dal negozio di attrezzatura al servizio sciolinatura...

Dati sintetici

Piste totali: 12km
Piste facili: 3km
Piste medie: 5km
Piste difficili: 12km
Spogliatoio: Si
Doccia: Si
Quota: 1731m
Sito scuola sci

Articoli promozionali

The snow must go on - Skipass torna dal 29 ottobre al 1 novembre

"The snow must go on". Dopo un anno di stop causato dalla pandemia di Covid-1... CONTINUA