Sciare in Val Pusteria usando il treno

Dimenticate l’auto, la ricerca del parcheggio e le code nel fondovalle. Sciare in treno è comodo e sostenibile. Quantomeno lo è in Val Pusteria dove il “Treno dello sci” permette di collegare le piste di Plan de Corones a quelle del comprensorio 3 Cime Dolomiti in soli 40 minuti e di muoversi tra le varie località turistiche della vallate senza prendere l’auto. La linea ferroviaria è quella che collega Fortezza a Lienz (Austria) percorrendo tutta la Val Pusteria.

Le fermate di Perca e di Versciaco, di recente realizzazione, permettono l’interscambio diretto con gli impianti di risalita così, appena scesi dal treno si è pronti a salire in cabinovia per poi immergersi nelle piste di due dei comprensori più attrezzati di tutte le alpi orientali, ovvero Kronplatz - Plan de Corones (arroccamento da Perca) e 3 Cime Dolomiti (da Versciaco). In entrambi i casi, la stazione di partenza degli impianti permette il noleggio degli sci e di tutte le attrezzature necessarie a una giornata sulla neve. Grazie ai treni veloci che collegano Bolzano con tutte le maggiori città d'Italia si può così organizzare una vacanza interamente in treno o lo si può utilizzare anche semplicemente per gli spostamenti giornalieri facendo così della Val Pusteria un unico, immenso, comprensorio sciistico.

treno pusteria

La ferrovia della Val Pusteria ha una storia ultra centenaria: la linea che originariamente arrivava fino a Maribor, in Slovenia, fu inaugurata addirittura nel 1871. Elettrificata negli anni ’80 e rimodernata dopo il 2000 rappresenta oggi un’alternativa ecologica e veloce, visto il traffico che solitamente affolla la statale 49, per muoversi tra i paesi della valle. La frequenza delle corse è di 30 minuti nei fine settimana e di 1 ora nei giorni feriali.

CONTINUA
Perca e la cabinovia Ried

Kronplatz - Plan De Corones

L’interscambio di Perca è stato inaugurato nell’inverno 2011-2012: per l’occasione è stata costruita la cabinovia Ried che sale sino al Plan de Corones partendo proprio al fianco dei binari. L’impianto ha cabine da 10 posti con sedili riscaldabili e garantisce una portata di 3200 persone/ora. Quello di Perca è diventato così il quinto accesso alla ski area di Kronplatz dopo quelli di Brunico, Valdaora, San Vigilio di Marebbe e San Martino in Badia. E non si tratta solo di un arroccamento, la discesa a valle lungo i 7 chilometri della pista Ried sono un itinerario che vale ben di più di una semplice sciata di fine giornata.

SCOPRI LA LOCALITÀ
Dalla stazione al Monte Elmo

Tre Cime Dolomiti

Più recente - è stato inaugurato nel 2016 - è l’interscambio Versciaco-Monte Elmo avvenuto con la costruzione di una nuova stazione ferroviaria per lo Ski Pustertal Express. In 40 minuti si arriva da Plan de Corones e si sale in quota con la cabinovia Vierschach - Helm che permette poi di sciare su tutto il comprensorio delle Dolomiti di Sesto. Provenendo da Plan de Corones e fermandosi alla stazione precedente, ovvero quella di San Candido, si può invece accedere alla piccola ski area del Monte Baranci, in questo caso tuttavia il collegamento non è diretto ma bisogna coprire una distanza di circa 600 metri.

SCOPRI LA LOCALITÀ

di Redazione DoveSciare.it

Articoli promozionali

A misura di famiglia: skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle

Al cospetto delle Pale di San Martino, in uno dei luoghi più scenografici delle... CONTINUA
Organizzare le tue vacanze sulla neve non è mai stato così facile

La neve sta facendo capolino in tantissime località sciistiche del nord Italia ... CONTINUA
Paganella dall'alba al tramonto: le offerte da gennaio a marzo

Sei mai salito su un gatto delle nevi? Hai mai sciato all’alba o di notte? In ... CONTINUA
Alpe Cimbra: dove lo sci race è di casa

Un lunga serie di appuntamenti agonistici scandisce l'inverno dell'Alpe Cimbra. ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Vieni a sciare in Trentino a un prezzo incredibile

Per vivere emozioni in un ambiente naturale suggestivo e lontano dalle mete più... CONTINUA