Digital Transformation e turismo invernale: la grande sfida di Snowit


Gli operatori del turismo e dello sport invernale sono stati sempre restii a un passaggio al digitale. Il settore della montagna è stato, negli anni, uno dei pochi a non essere travolto dalla digital transformation.

L’acquisto dello skipass fino a poco tempo fa era possibile solo tramite lunghe code in biglietteria con conseguente spreco di tempo per gli utenti ed enormi costi di gestione per gli operatori del settore. Per non parlare del noleggio dell’attrezzatura o la prenotazione di una lezione di sci!

snowit smartphone

Insomma, per uno sciatore medio, godersi una giornata sulle piste ha implicato per anni enormi sforzi che non ne hanno migliorato di certo l’esperienza!

Digital Transformation: cos’è e come può aiutare gli operatori del settore invernale

La digital transformation indica quell’insieme di cambiamenti prevalentemente tecnologici, culturali, organizzativi, sociali, creativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale.

Agendo in maniera organica e combinata su questi elementi, la digital transformation va oltre la semplice adozione di nuove tecnologie e permette di erogare servizi, fornire beni, far vivere esperienze, trovare, elaborare e rendere accessibili grandi quantità di contenuti indipendentemente dalla reale disponibilità di risorse (umane, materiali, intellettuali ed economiche, ecc.), creando pervasivamente nuove connessioni tra persone, luoghi e cose.

L'implementazione delle tecnologie digitali nei sistemi organizzativi dei comprensori sciistici può aumentare gli standard del livello di servizio e la trasparenza, migliorare le interazioni con gli utenti, stimolare l'innovazione, migliorare i processi decisionali e aumentare l'efficienza generale.

Il processo di digital transformation, o trasformazione digitale, è abilitato dallo sviluppo di nuove tecnologie, ma non si limita alla loro adozione, esso integra e coinvolge tutto l'ecosistema toccato dal processo (gestori degli impianti, noleggiatori, maestri e scuole di sci, albergatori e ristoratori), incentivando la trasparenza, la condivisione e l'inclusione di tutti i partecipanti.

Grazie a questo nuovo approccio il destinatario finale del valore creato dalla digital transformation è di fatto al centro dello sviluppo se non addirittura partecipe dello stesso, ottenendo così un accesso effettivo, efficace e consapevole al servizio stesso.

Nel settore del turismo e degli sport invernali, la digital transformation è diventata sempre più essenziale, soprattutto in seguito alla pandemia da Covid-19, la quale ha accelerato questo processo e ha permesso agli operatori di essere sempre più consapevoli dei vantaggi di questa transizione.

Turismo e Sport invernali: la digital transformation con Snowit

snowit card

É solo grazie alla trasformazione digitale che lo sciatore o lo snowboarder può migliorare la propria esperienza e godersi la sua giornata sulle piste e gli operatori possono gestire al meglio i flussi di turisti, snellendo i loro processi e migliorando l’efficienza del proprio servizio.

Alla luce di ciò, è sorta la necessità di avere un sistema centralizzato che mettesse in comunicazione i diversi operatori del settore e che permettesse all’utente finale di prenotare tanti servizi in un unico luogo digitale.

Tra i protagonisti di questo switch digitale c’è sicuramente Snowit, piattaforma che ormai da anni si è posta come obiettivo quello della digital transformation del turismo legato alla montagna e agli sport invernali.

Tanti operatori dei comprensori sciistici hanno deciso di appoggiarsi al servizio digitale offerto da Snowit: dagli impianti di risalita ai centri noleggio, dalle scuole sci agli albergatori.

Su Snowit, infatti, è possibile prenotare tramite un’unica piattaforma online (app o sito web) e con pochi clic tutti i servizi per organizzare al meglio la propria giornata o vacanza sulla neve.

Snowit: lo specialista della trasformazione digitale in Italia per il settore turistico invernale

snowit card

Snowit è la piattaforma digitale dove è possibile acquistare comodamente online il proprio skipass, e caricarlo sulla propria Snowitcard, una ski card valida in oltre 50 località sciistiche, attivandolo con pochi clic.

In questo modo, l’utente può evitare lunghe code in biglietteria per l’acquisto o il ritiro dello skipass e andare direttamente ai tornelli, portando con sé la propria Snowitcard (già carica con lo skipass) nella tasca della propria giacca.

Questo è sicuramente vantaggioso per tutti: gli esercenti possono prendere un po’ di respiro e gestire in maniera più efficiente i flussi; gli sciatori, invece, possono godersi la giornata in sicurezza, evitando gli assembramenti e le lunghe code in cassa.

Ti starai sicuramente chiedendo se su Snowit puoi acquistare solo lo skipass?

La risposta è ovviamente no! Che digital transformation sarebbe? Come abbiamo già avuto modo di dirvi, Snowit è una piattaforma unica in cui organizzare e prenotare la tua vacanza sulla neve e che mette in comunicazione tutti gli operatori del settore.

snowit

Tramite il sito o l’app, infatti, non è solo possibile acquistare lo skipass, ma anche tutti i servizi complementari e supplementari:

Puoi noleggiare i tuoi sci o il tuo snowboard online e trovarli pronti per te in negozio per poterli ritirare velocemente;

Puoi prenotare la tua lezione con i migliori maestri di sci e snowboard comodamente online;

Puoi prenotare i migliori hotel sulle piste per la tua vacanza all’insegna del relax e dello sport invernale;

Puoi prenotare esperienze all’insegna del cibo, del relax o per i più esperti dell’avventura e dell’adrenalina;

Puoi partecipare a viaggi di gruppo organizzati, come giornate e weekend sulla neve.

Insomma, una vera agevolazione per chi vuole organizzare le proprie vacanze sulla neve in comodità e in totale sicurezza, ma anche una rivoluzione per gli attori del settore degli sport e del turismo invernale che possono usufruire del servizio offerto da Snowit per la transizione e la trasformazione digitale.

Non resta che godervi la sciata!

snowit

Vai al sito