Top 20 Winter Trails: la guida perfetta per scoprire le montagne del Friuli Venezia Giulia in inverno


Una delle novità della stagione invernale 2019-2020 in Friuli Venezia Giulia è la pubblicazione di una guida cartacea che racchiude i 20 migliori itinerari invernali dell’arco alpino regionale, un progetto curato nei minimi dettagli da PromoTurismoFVG e Tabacco, azienda leader nella realizzazione di cartine topografiche.

La Top 20 Winter Trails, acquistabile a soli 3€ in tutti gli infopoint di PromoTurismoFVG, è una comoda guida che individua venti itinerari escursionistici invernali, scelti tra i più suggestivi della regione, da percorrere a piedi o con le ciaspe o ideali per lo sci alpinismo e il freeride. Si tratta in genere di percorsi circolari - spesso serviti anche da impianti di risalita - che si snodano per lo più nelle vicinanze dei poli sciistici del Friuli Venezia Giulia e che offrono in completa sicurezza, suggestivi scenari e straordinari viste panoramiche che spaziano dalle Dolomiti alle Alpi Carniche e dalle Alpi Giulie alle Valli del Natisone.

Luciano Gaudenzio: Carnia, Monte Bivera

I tracciati sono stati infatti selezionati in tutta la regione alpina del Friuli Venezia Giulia: nelle Alpi Carniche, nelle Alpi e Prealpi Giulie, a Piancavallo, nelle Dolomiti e nelle Valli del Natisone, al confine con la Slovenia. Ogni itinerario è descritto dettagliatamente da una scheda che consente al lettore di conoscere: la durata, il dislivello, la tipologia di percorso (per sci alpinismo, freeride o ciaspole), il livello tecnico, il periodo ideale durante il quale percorrerlo e l’importante nota sul rischio valanghe del tracciato. Le informazioni tecniche sono correlate anche da una breve descrizione del percorso e dalla cartina topografica.

Fabrice Gallina, Sappada

Il progetto Top 20 Winter Trails segue la linea editoriale che ha preso il via durante l’estate con la pubblicazione delle guide Top 20 Trekking, Top 20 Vie Ferrate e che si concluderà a febbraio con l’uscita della guida Top 20 Free Climbing.

Vai al sito