Il Carnevale in Trentino


In Trentino sono tante le località in cui rilassarsi tutti insieme, giocare all’aria aperta e festeggiare il Carnevale sugli sci!
Ecco i nostri consigli per abbinare un’ottima sciata e scoprire gli eventi, le maschere e le tradizioni di montagna.
 

 

 

 

 

Alla scoperta del Carnevale ladino | Val di Fassa

Dal 17 gennaio al 9 febbraio in Val di Fassa vi aspetta il Carnevale Ladino che propone le “mascherèdes”, rappresentazioni burlesche e satiriche di personaggi locali, e le famose “faceres”, ovvero colorate maschere di legno realizzate dagli abili scultori della valle. In tutto il periodo tante saranno le occasioni di divertimento per i vostri bambini con feste in piazza, sfilate di carri allegorici e sagre. E per i più piccoli non mancheranno lo sci, il divertimento sulla neve nei baby park in quota o nelle aree fun dei paesi o simpatiche discese con lo slittino.


 

Carnevale d’Oro Zecchino | Val di Fiemme

Dal 4 al 9 febbraio in Val di Fiemme ritorna lo Zecchino d’Oro con ospiti d’eccezione: i cantori del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano. Il programma prevede non solo canti e concerti, ma anche laboratori ludico-didattici e animazione nei tanti baby park: il Laricino Park -Tana degli Gnomi a Bellamonte, il Regno di Cermislandia sull’Alpe Cermis, Bip Club a Pampeago e la Foresta dei Draghi a Gardoné Predazzo. Se non siete sportivi, ma avete figli a cui piace cantare, negli stessi giorni si svolgeranno le selezioni per il prossimo Zecchino d’Oro. Scarica qui tutto il programma.

Se siete da quelle parti, sabato 6 febbraio non perdetevi il Carnevale dei Matoci in Valfloriana. Maschere storiche in legno, colorate e tradizionali, viaggeranno di villaggio in villaggio fino ad incontrarsi sulla piazza principale di Casatta. Qui sfileranno in corteo facendo scherzi burloni a pubblico e passanti.

 

Festeggia il Carnevale asburgico con la Principessa Sissi | Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Rendena

Se tua figlia è amante delle principesse, l’appuntamento con il Carnevale asburgico a Madonna di Campiglio è d’obbligo. Dall’8 al 12 febbraio, date perfette per chi festeggia il Carnevale asburgico, verrà rievocata, come da tradizione, la raffinata atmosfera della corte viennese di fine dell’Ottocento, insieme alla Principessa Sissi e all’Imperatore Francesco Giuseppe in persona.

 

Sull’Alpe Cimbra la fiaba del Festival del Gioco anche a Carnevale

Sull’Alpe Cimbra si respira un’atmosfera da fiaba anche a Carnevale: dal 6 al 13 febbraio ritorna il Festival del Gioco con i suoi protagonisti: la buffa Streghetta Perti, il simpatico Folletto Fliflick e l’Orso pasticcione Prunnpeer che accompagneranno i piccoli ospiti a sciare, a giocare sulla neve, a scoprire la magia del bosco con le lanternate, a visitare il museo Semplice..mente Neve e il Museo del Miele.
Sarà un modo divertente per scoprire divertendosi la storia, le tradizioni, la cultura e l’unicità della montagna cimbra. Qui le famiglie e i loro bimbi troveranno piste ampie e assolate, baby park dove giocare in sicurezza e slittinovie dove scendere su gommoni e slitte o provare lo sleddog, trainati dagli husky.
 

 

Vai al sito