Monte Amiata - Toscana: Terme di San Filippo, San Casciano dei Bagni, Saturnia

ll Monte Amiata con la suo sagoma arrotondata spicca sul territorio collinare della Val d'Orcia e della Maremma.

Le Terme San Filippo si trovano proprio nel Parco della Val d'Orcia, sito appartenente al Patrimonio Mondiale Unesco, una delle zone più suggestive e incontaminate della Toscana. La località di Bagni San Filippo, nel comune di Castiglione d'Orcia, è definita "il paese formato dalle acque", perchè proprio alle sorgenti termali si deve la formazione di travertini antichi e recenti su cui sono adagiate le case. La perenne e instancabile formazione di depositi di carbonato di calcio è ben visibile nella famosa cascata sovrastante il Fosso Bianco, che prende il nome proprio dall'acqua dall'aspetto lattiginoso presente in questa zona. L'antichità delle Terme San Filippo è testimoniata da ritrovamenti archeologici romani e da numerose testimonianze della loro frequentazione già nel Medioevo e nel Rinascimento da parte di illustri personaggi, fra cui Lorenzo il Magnifico.

Le acque termali sono acque solfuree-solfate-calciche-magnesiache ipertermali (48°); alle loro proprietà si aggiungono quelle del fango naturale da esse depositato, addizionato con argilla e lasciato maturare a lungo in apposite vasche, dove viene manipolato con metodi ancora tradizionali e raccolto, per l'uso, in secchi immersi nel calore delle stesse acque. La struttura termale, recentemente rinnovata, comprende reparti per balneofangoterapia, cure inalatorie, massoterapia, mentre nel centro benessere ai trattamenti tipicamente termali, come l'idromassaggio in acqua termale, il peeling con i sedimenti termali, il fango termale per maschere viso e per trattamenti detossinanti e rilassanti per il corpo, si uniscono tante altre cure di bellezza e massaggi, con tecniche della tradizione occidentale e orientale. In bellissima posizione appartata, adiacente al Fosso Bianco, è la piscina termale aperta al pubblico con ampio solarium e idromassaggio naturale. E' raggiungibile dall'omonimohotel, al centro del piccolo abitato di Bagni San Filippo, tramite un sentiero che attraversa una serie di ruscelli termali fumanti. L'ampia vasca ad altezza degradante è completata da cascatelle di calda acqua termale. L'albergo ed il Centro Benessere sono aperti da Pasqua a Dicembre, lo stabilimento termale è aperto la mattina da maggio a ottobre.

Nel territorio di San Casciano dei Bagni, piccolo comune senese, si trovano ben 42 sorgenti di acque ricche di sali minerali, zolfo, calcio, magnesio, e fluoro, che sgorgano abbondanti alla temperatura di 42 °C, ed i cui effetti terapeutici sono conosciuti ed apprezzati da millenni. Le sorgenti furono scoperte dagli Etruschi e valorizzate dai Romani; frequentate dalla nobiltà feudale nel Medioevo, raggiunsero l'apice della notorietà tra il Rinascimento e la metà del XVIII secolo. Già Orazio nella XV epistola, descrive le proprietà curative di queste acque.

Bagno Vecchio, la sorgente detta "di testa", è il più importante bagno detto del Portico Grande. Raccolto in una splendida costruzione medicea l'hotel Ponteverde nasce su un Portico Mediceo del 1607 ed è affiancato da un moderno e funzionale centro termale ed estetico. L' idroterapia è applicata alle acque termali con cure idropiniche, cure inalatorie, fangoterapia, massaggi, balneoterapia, trattamenti estetici e fitness. Conta numerose piscine termali, tra cui due interne dedicate ai trattamenti, il percorso Bioaquam, una piscina in parte esterna e in parte interna che offre ben 22 tipi d’idromassaggi diversi e una splendida vista sulla valle. Altre quattro piscine termali completano la scelta. Una può ospitare i clienti esterni all’hotel; una è riservata ai più piccini. Una terza, agli amici a quattro zampe, infine la piscina d’acqua fredda di oltre 140 mq per l'estate. Il Centro Benessere di Fonteverde offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di trattamenti che uniscono le proprietà delle sostanze termali alle moderne tecniche manuali, alla medicina estetica occidentale e orientale. Percorsi di salute e bellezza per viso e corpo, ma anche veri e propri percorsi di armonia, equilibrio e benessere psico-fisico.Orario: Aperto tutto l'anno dalle 9:00 alle 19:00.
In agosto la piscina apre anche dalle 20:00 alle 24:00.

Saturnia già esisteva ai tempi degli Etruschi col nome di Aurinia, poi ribatezzata dai Romani Saturnia. Ancora oggi una piscina quadrata di un'antica costruzione termale, eretta dai Romani, nei pressi della chiesa parrocchile, ne attesta il glorioso passato. Prima di sgorgare, l’acqua di Saturnia fa un lungo viaggio sotterraneo. Il percorso inizia alle pendici del Monte Amiata, l’acqua permane nel sottosuolo filtrando lentamente attraverso micro fessure della roccia per circa 40 anni prima di emergere nella sorgente delle Terme di Saturnia; essa sgorga ininterrottamente alla temperatura, sempre costante, di 37°C. E' un’acqua minerale propriamente detta (solfureo-carbonica-solfata-bicarbonato-alcalino-terrosa) con la presenza di un grande quantitativo di idrogeno solforato e anidride carbonica che esercitano numerose azioni biologiche nell'organismo, efficaci per la pelle, l'apparato respiratorio e muscolo-scheletrico.

Le cure termali comprendono fangoterapia, balneoterapia, cure inalatorie e fisioterapiche. Nel centro benessere si può scegliere il trattamento più adatto alle proprie esigenze: dal massaggio a 4 mani alla doccia massaggio dove due massaggiatrici effettuano un massaggio congiunto sotto un getto di acqua termale, oppure ci si può semplicemente immergere e godere del tepore dei vapori sulfurei o farsi sollecitare da mille bolle con l’idromassaggio o seguire i percorsi multisensoriali nei 60 ambienti preposti con aspersioni di olii, trattamenti di bellezza, di fitness, ecc.. Il Parco Piscine offre 4 piscine termali all'aperto, gli idromassaggi ed i percorsi vascolari di acqua fredda e calda. Le Terme di Saturniasono aperte tutto l'anno.

 



Informazioni

Terme San Filippo                           
Via San Filippo 23
53023 Bagni S.Filippo - Siena
T +39 0577 872982 - F +39 0577 872684
info@termesanfilippo.it
www.termesanfilippo.com

Centro Termale Fonteverde
Località Terme, 1 - 53040
Tel: 0577/58023 - Fax: 0577/58023

fonteverde@termedisancascianobagni.it

www.termedisancascianobagni.it

 

Terme di Saturnia
58050 Saturnia - GR
Tel: 0577/600800 - Fax: 0577/601266

info@termedisaturnia.it

www.termedisaturnia.it

Articoli promozionali

Godetevi esperienze indimenticabili a 3 Cime / 3 Zinnen Dolomiten

Cinque montagne, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impianti di ris... CONTINUA
Sciare a Nassfeld

Scoprite la regione di Nassfeld/Pramollo – un comprensorio sciistico pieno di ... CONTINUA
Slow Winter negli agriturismi in Alto Adige

Trascorrere qualche giorno delle vacanze invernali in un maso tra le montagne de... CONTINUA
Ski Area Alpe Cimbra: 100 km di piste in Trentino

La ski area Alpe Cimbra in Trentino con i suoi 100 km di piste è un vero e prop... CONTINUA
La prima neve goditela con Snowit

Sulle Alpi sta cadendo la prima neve, nelle città sta arrivando il primo freddo... CONTINUA
Scia in Trentino a prezzi imbattibili

Anche quest'anno tornano in Valsugana & Lagorai le settimane bianche low cos... CONTINUA