Sci e wellness a Leukerbad - Svizzera

Nel centro del Vallese, Leukerbad accoglie le più grandi strutture di cura termale e di benessere della Svizzera. Conta 30 piscine con acqua termale, adatte ad ogni gusto e ad ogni tasca. Con 3.9 milioni di litri al giorno, Leukerbad ha il più ricco approvvigionamento di acqua termale di tutta Europa.

Il lungo percorso dell'acqua comincia ad est di Leukerbad nella zona tra i monti Majinghorn e Torrenthorn. Qui, presso i laghi Wysssee e Schwarzsee, ad una quota di ca. 2300 - 3000 m. s.l.m, l'acqua piovana si infiltra e penetra nelle rocce fino a ca. 500 m. sotto il livello del mare, attraverso un sistema di fenditure. L'acqua, a contatto con il gesso triadico, si satura di calcio e solfato. In seguito a riscaldamento sale verso l'alto come acqua termale, per arrivare di nuovo in superficie e scaturire dalle innumerevoli sorgenti di Leukerbad. L'acqua scorre sicuramente da più di 40 anni lungo il suo percorso sotterraneo, come è stato stabilito con l'aiuto delle misurazioni di tritio. Non è ancora chiaro fino a che punto le rocce cristalline del massiccio dell'Aar vengano a contatto con il percorso sotterraneo. Nell'acqua si trova anche il sodio ed il ferro che dà il colore rossastro.

Accanto ai quattro centri termali pubblici di cui due grandi, Burgerbad e Lindner Alpentherme, a Leukerbad sono situati alberghi che possiedono la propria sorgente e i propri bagni.

Burgerbad Terme dispone di 10 vasche termali (da 28°C a 43°C) con l’acqua termale vitalizzante, ricca di minerali,che sgorga dalle sorgenti locali, nel cuore di un mondo alpino imponente. Docce a getto d’acqua, ugelli massaggianti, idromassaggio e una grotta in pietra naturale propongono svago e relax. Si può iniziare dalla piscina coperta con l'acqua a 35°, proseguire nella piscina all'aperto o nella piscina ricreativa a 37° o nella sauna e bagno turco.
La vasca sportiva di 25 m con 28°, un bacino per i bambini e 2 scivoli acquatici, (uno scivolo tubolare ed uno per pneumatici Xtube, con le sue ripide curve), assicurano l’ambiente giusto anche per chi ama l’attività e l’ardimento. Accattivante è la colazione nella piscina; la prenotazione è necessaria al numero: +41(0)27 472 20 20+41(0)27 472 20 20. Nell’area Spa innumerevoli applicazioni wellness e massaggi: dal massaggio agopuntorio a quello baby, da quello con metodo riflessologico a quelli eseguiti con olio di noci o cacao o con pietre calde o fredde.

Lindner Alpentherme propone il bagno termale con acqua termale ad una temperatura di 51° C, proveniente dalla fonte St. Laurent, in albergo e nel centro termale. Una piscina termale interna di 200 mq, con una temperatura dell'acqua di 36° C e 40° C, e una piscina esterna (300 mq, temperatura dell'acqua di 36° C) dotate di attrezzature tra cui cascata cervicale, idromassaggio, lettini e panche con getti d'acqua sommersi ed emessi a determinate pressioni e getti d'acqua ad impulsi offrono relax.

Si può approfittare di training gratuiti di ginnastica acquatica quali Aqua Wake up, Aqua Fun, Aqua Power e Aqua Motion, di esercizi di rilassamento e divertenti giochi sulle tavolette galleggianti. Numerose possibilità di trattamento poi sono messe in atto per il raggiungimento di un’armonia perfetta - bagno termale, bagno turco, doccia vichy, bagno aromatico, talassoterapia, bagno romano-irlandese, sauna, watsu ed Aquafit.
Tra le offerte di beauty e wellness si può scegliere i trattamenti di bellezza asiatici più svariati tra cui ScenTao, Java Lulur e Bali Bo o programmi classici quali impacchi a base di fango naturale, massaggi, bagni aromatici e trattamenti talassoterapici con alghe e sale marino.

Nel bagno romano-irlandese si sperimenta uno dei riti balneari più belli. Nella cornice architettonica del cortile interno di una villa senatoriale romana, due culture balneari europee, vengono combinate per eliminare le scorie dal corpo e migliorare la circolazione sanguigna. L'elemento irlandese di questo impianto è costituito dal "bagno" in aria calda e secca che si integra perfettamente con l'elemento romano dell'aria calda e umida. In 11 stazioni diverse viene fatta prima aumentare lentamente la temperatura del corpo, che viene poi sottoposto a raffreddamento e pulizia.

Nel wellness alpino c'è l'imbarazzo della scelta tra impacchi ai fiori di fieno, bagni aromatici, trattamenti ai vinaccioli vallesani.

 



Informazioni

 

     

Burgerbad

Rathausstrasse 32
CH-3954 Leukerbad
Tel. +41 (0) 27 472 20 20+41 (0) 27 472 20 20
Fax +41 (0) 27 472 20 21

               

Lindner Alpentherme Leukerbad
Dorfplatz
CH-3954 Leukerbad
Schweiz

Telefon: 0041-(0)27-472 1-0100041-(0)27-472 1-010
Telefax: 0041-(0)27-472 1-011

Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Val Senales, la tua avventura invernale circondato da 126 cime di 3000 metri

Da settembre a maggio, l’Alpin Arena Senales è teatro di esclusive esperienze... CONTINUA
Nell’abbraccio dell’inverno col “Gallo Rosso”

Sul sito www.gallorosso.it è possibile scegliere gli agriturismi “Gallo Rosso... CONTINUA
Come risparmiare acquistando lo skipass

Quante volte ti è capitato di voler andare a sciare, ma il tuo primo pensiero e... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA