Salomon
Salomon fu fondata nel 1947 da François Salomon insieme alla moglie e al figlio ad Annecy, in Francia.
Inizialmente la fabbrica produceva lame di vario tipo ma ben presto si specializzò nella realizzazione di lamine per gli sci.
Nel 1957 Salomon realizza il primo attacco per sci, è un attacco meccanico che rimpiazza i precedenti sistemi di fissaggio in cuoio. Salomon investe e segna l'innovazione negli attacchi di sicurezza, nel 1966 arriva infatti un'altra grande innovazione, la talloniera sganciabile, che fa il suo esordio nei Mondiali di Sci di Portillo e avvicina l'attrezzatura da sci a quella che conosciamo oggi. Salomon diventa leader nel settore e vende 1 milione di pezzi nel solo 1972.
Salomon decide di incrementare la sua presenza nel mondo dell'attrezzatura per lo sci e nel 1979 realizza il suo primo scarpone e ben presto diventa un riferimento per gli scarponi a calzata posteriore che miglioravano decisamente il comfort per gli sciatori di livello "turistico". L'attenzione è rivolta anche allo sci di fondo e per la stagione '79 '80 viene proposto il rivoluzionario sistema di attacchi SNS (Salomon Nordic System). Per l'azienda sono anni di grande sviluppo con il fatturato che nel 1985 arriva a toccare i 250 milioni di euro e viene realizzata la nuova sede di Annecy.
Nel 1990 un'altra rivoluzione, Salomon completa l'integrazione orizzontale del marchio e realizza il suo primo paio di sci, i Salomon X9000. Si tratta di uno sci rivoluzionario che alla normale struttura sandwich con anima in legno sostituiva una monoscocca (monocoque) riempita con materiali plastici. Da qui il lancio di tanti modelli tra cui va senza dubbio menzionato il famoso X - Scream o, più recentemente il Crossmax. Salomon è stata anche tra le prime aziende a proporre gli sci twin tip.
Nel 1997 Salomon viene acquisita da Adidas e nel frattempo si sviluppa enormemente nel settore outdoor inventando di fatto le scarpe da trail runnig. I modelli Salomon ancora oggi non sono utilizzati solo da chi corre in montagna ma anche da chi semplicemente cerca una scarpa comoda, resistente, leggera e performante per la vita all'aria aperta e le passeggiate.
Nel 2005 Adidas cede il gruppo Salomon alla multinazionale finlandese Amer Sports per 485 milioni di euro. La holding scandinava possiede, tra gli altri, anche i marchi Atomic, Suunto e Wilson.
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