SCI - Chiara Carratu' da Posillipo: la prima ''terrona'' in nazionale esordisce a 20 anni il 13 dicembre
30 Novembre 2010
Si chiama Chiara Carratù, ha 20 anni ed è di Posillipo. E' lei la prima meridionale a riuscire a conquistare la nazionale azzurra dello sci. Fino ad oggi la più meridionale delle sciartici azzurre era stata Daniera Ceccarelli (olimpionica in superg) originaria dei Castelli Romani, ma ora l'asticella è stata spostata molto più in basso, fin sotto il Vesuvio. La Carratù è infatti diventata la prima sciatrice del Sud ad essere selezionata nella squadra di Coppa Europa.
Nata sciisticamente nella località abruzzese di Roccaraso, la località sciistica più importante dell'appennino, facilmente raggiungibile in autostrada dal capoluogo campano. I suoi genitori l'avevano messa sugli sci per combattere la sua inappetenza, da lì all'esplosione di una vera e propria passione per la neve che l'ha portata all'agonismo prima e alla nazionale ora.
La Carratù esordirà in Coppa Europa il 13 dicembre e il governatore della Regione Campania, Stefano Caldoro ha così salutato la convocazione: «È un'immagine positiva alla quale bisogna dare ancora maggior forza».
Chiara invece pensa e sciare e spera di dare un'immagine finalmente positiva del la sua terra: «Ci sono i soliti luoghi comuni sulla città di Napoli Ed ora c'è anche l'emergenza rifiuti. Ora anche i miei convinti denigratori non parlano più
- ha spiegato - Se mi chiamano terrona? E' successo tante volte ma a me non fa nulla: sono felice e orgogliosa di essere meridionale", ha spiegato la Carratù.
di Andrea Greco
30 Novembre 2010