MONTE SAN PRIMO - Riapre dopo 5 anni la stazione sciistica di Como

06 Febbraio 2012

MONTE SAN PRIMO - Erano passati cinque lunghi anni dall'ultima curva sulle piste di monte San Primo, piccola località sciistica della provincia di Como, sopra Bellagio. Sabato la stazione ha riaperto e ha fatto subito registrare la presenza di 200 sciatori. A riaprite gli ski-lift un gruppo di imprenditori locali riuniti nella San Primo srl che si e' promessa di rimettere in moto gli impianti e che spera in un futuro non troppo lontano di rimodernare la località, magari con una seggiovia al posto dell'attuale skipper dismesso in zona Terra Biotta. Per la riapertura lo skipass e' stato gratuito e sara' di 10 euro nei prossimi giorni, fino a quando ulteriori nevicate non permetteranno l'apertura di nuove piste (per ora si scia sul baby e sulla prima parte del Forcella. "Noi crediamo in questa avventura, speriamo che il futuro ci riservi qualche inverno più nevoso - ha spiegato Giuseppe Tomba, amministatore della San Primo srl al Corriere di Como - Abbiamo un contratto provvisorio con la Comunità montana, che dura 5 anni, nel frattempo, entro giugno presenteremo un progetto di sviluppo, il recupero della zona della “Terra Biotta, il nostro obiettivo è costruire una seggiovia, un impianto che potrebbe essere sfruttato anche d’estate. Finanzieremmo l’investimento attraverso un project financing". Nei giorni scorsi hanno aperto alcuni tracciati anche nell'altra stazione della provincia di Como: Lanzo d'Intelvi.

di Andrea Greco
06 Febbraio 2012

Commenti sull'articolo

Inviato da massimo il 15 Febbraio 2012
Comment

Perche' non installate una web cam sulle piste del monte San Primo ..sarebbe di aiuto.. oltre che a visualizzare le piste ..ad invogliare altre persone a ritornare sulle piste ..

Comunque volevo fare anche i complimenti a quel gruppo di persone che stanno riattivando gli impianti sperando che riescano a migliorare questa piccola localita' sciistica ...ma sempre bella ..per le persone che ci abitano vicino ...

Saluti

In risposta a:

Inviato da Alberto il 18 Dicembre 2012
Comment

Rilancio l'idea di Massimo di una webcam alla sommità degli impianti, che sarebbe una gran bella pubblicità per gli impianti del san primo

(parlo delle webcam collegate alle piccole stazioncine meteo domestiche, visto che queste ultime entrano in rete fra loro: tutti i siti meteo offrono la possibilità di visualizzare le webcam in zona e questo diventa pubblicità gratis e una bella visibilità presso chiunque guarda le previsioni del tempo su internet, dando la possibilità di scoprire il san primo e i suoi impianti a chi magari ne ignorava persino l'esistenza).

Dico questo anche perché io stesso sono arrivato su questa pagina proprio cercando in chiave di ricerca immagine webcam san primo, ignorando gli impianti, e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla notizia della riapertura: mi auguro di riuscire a venire presto!

In risposta a:

Inviato da Patricia il 29 Dicembre 2012
Comment

Anche a me farebbe comodo la telecamera,fai peraltro si sa che se la neve in zona c'e'sopra i mille si può sperare che ce ne sia abbastanza ,
Io comunque provo a venire la prima settimana di gennaio.

Inviato da Carlo il 11 Novembre 2012
Comment

Leggo solo ora e sono contento!
Qui 45 anni fa! Ho messo i primi legni sulla manovia.... Poi poco alla volta ho conquistato il monte e tutte le sue piste!!!

Sarebbe bello ripercorre le stesse tappe con i miei figli.... Magari aiutati dallenuove strutture!

Auguri per l'iniziativa e davvero complimenti

Ps
Non c'e' un sito dove restare informati?