SCI - Tina Maze prende un anno sabbatico

07 Maggio 2015


Il prossimo anno non vedremo Tina Maze in pista. La campionessa slovena ha infatti deciso di prendersi un anno sabbatico, per riposare il fisico, laurearsi e dedicarsi a qualche attività di marketing con i suoi sponsor, per poi decidere se il suo futuro sarà ancora in pista sci ai piedi, o in qualche altra veste. 

A rivelarlo è stata la stessa Maze attraverso il suo sito web e i social network: "Cari amici e fans, anche se non ho ufficialmente annunciato miei piani per il futuro, ho pensato che è il momento giusto per scrivervi questo messaggio. Dopo 16 lunghe stagioni di successo, in cui ho praticato tutte le discipline dello sci, sento che il mio corpo e la mia mente hanno bisogno di un riposo più lungo del solito. Io mi prenderò una pausa di un anno prima di prendere qualsiasi decisione ulteriore. Sfrutterò questo periodo per finire l'università e impiegherò parte del mio tempo per attività di marketing e comunicazione con i miei partner: Stöckli, Milka, Fila, orologi Alpina, Feel Slovenia, ZlatarnaCelje, e per altri progetti che ho in mente. Vi ringrazio per il sostegno di tutti questi anni e spero che capirete e rispetterete la mia decisione. Vi farò sapere sugli sviluppi futuri e intanto vi auguro una piacevole estate".

Insomma, a 32 anni, Tina sente la necessità di staccare la spina. Al suo attivo, in questi lunghi anni di Coppa del mondo una lunga striscia di successi: 81 podi con 26 vittorie in tutte e cinque le specialità (slalom, gigante, superG, discesa e supercombinata), una Coppa del mondo generale, una Coppa di gigante e una di superG. A questi si aggiungono i trionfi alle Olimpiadi (2 ori e 2 argenti) e ai Mondiali (4 ori e 5 argenti). Buon riposo campionessa!

di Andrea Greco
07 Maggio 2015

Commenti sull'articolo