Momentanea chiusura seggiovia Gardone' Passo Feudo

18 Febbraio 2014


La società Latemar 2200 SpA informa che, a causa delle particolari condizioni del manto nevoso, non è stato possibile ripristinare il funzionamento della seggiovia Gardonè-Passo Feudo, impianto che, all’interno dello Ski Center Latemar, collega Predazzo a Pampeago.

Un’imponente massa nevosa, sotto la spinta della propria straordinaria compattezza ha improvvisamente perso coesione e nella notte tra il 13 e 14 febbraio ha iniziato a muoversi con lentezza verso valle.

La società, con uomini e mezzi, si è impegnata da subito alla messa in sicurezza dell’area e ha provveduto al costante e attento monitoraggio della stessa. Un collegio di esperti si è riunito fin dalle prime ore per analizzare l’evolversi della situazione che presenta, a tutt’oggi, caratteristiche atipiche.

Le difficili condizioni climatiche e le caratteristiche granulomorfiche anomale della neve, hanno vanificato gli sforzi profusi dalla Latemar e dai suoi collaboratori per la riapertura dell’impianto. La scelta della chiusura è stata dettata dalla forte volontà di tutelare sciatori e addetti ai lavori.

Al fine di ridurre al minimo il disagio della clientela, sono state organizzate linee di trasporto skibus aggiuntive per le zone sciistiche limitrofe ed è stata garantita l’apertura della cabinovia Predazzo-Gardonè, nonché della seggiovia Campo Scuola Gardonè e dell’ufficio skipass di Predazzo.

Ad oggi, anche a causa della residua instabilità del manto nevoso, non è possibile prevedere il ripristino a breve dell’impianto, la società ha quindi deciso di chiudere l’intera stazione, compresa la cabinovia Predazzo – Gardonè fino a data da destinarsi.

di Andrea Greco
18 Febbraio 2014

Località di cui si parla nell’articolo:

PredazzoVal di FiemmePampeago

Commenti sull'articolo