Catene e gomme da neve, il 15 novembre scatta l'obbligo

20 Ottobre 2015


Scatta il 15 novembre, l'obbligo di circolare con montati pneumatici invernali, le cosiddette "gomme da neve" o, in alternativa, le catene nel bagagliaio. La prescrizione non è tuttavia estesa a tutti i comuni e a tutte le strade secondarie, per sapere se nella vostra zona l'obbligo sarà in vigore basta visitare questo link.

Si è in regola se si montano gomme invernali "pure" o le M+S (Mud and snow); i vantaggi di montare questo tipo di pneumatici nei mesi freddi sono molteplici e non riguardano solo i tragitti con neve al suolo. Infatti, anche solo quando la temperatura è inferiore ai 7 gradi centigradi, questi pneumatici garantiscono una frenata più efficace, una trazione migliore e una maggiore sicurezza in caso di repentini cambi di direzione.

Ecco cosa dice la legge:

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con circolare prot. 1049 del 17 gennaio 2014, ha chiarito che per “impiego stagionale” dei pneumatici invernali si intende dal 15/11 al 15/4, durante il quale può vigere l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali (M+S) o catene a bordo. Regola generale: su un veicolo devono essere montati pneumatici con le caratteristiche indicate nella carta di circolazione (pneumatici di serie).marchio Deroga: in inverno possono essere montati pneumatici M+S con codice di velocità non inferiore a “Q” (160 km/h). I veicoli così equipaggiati devono essere muniti di una targhetta monitoria ben visibile al conducente, che indichi la velocità massima consentita per i pneumatici montati. Chi utilizza pneumatici invernali non di serie, gode di un periodo aggiuntivo di un mese prima ed un mese dopo la vigenza delle Ordinanze per le operazioni di montaggio/smontaggio. La deroga si applica soltanto ai pneumatici invernali, impiegati per veicoli di categoria M1 (autovetture), N1 (furgoni fi no a 3,5 ton) e 01 (rimorchi fino a 0,75 ton) nel periodo compreso tra il 15/10 ed il 15/5 (vedi circ. 104/95).

di Andrea Greco
20 Ottobre 2015

Commenti sull'articolo