VIDEO - Tomba batte Thoeni, è l'atleta del secolo Fisi

07 Ottobre 2020

Tomba batte Thoeni. La sfida che non si è mai potuta vedere in pista è avvenuta attraverso il concorso "Atleta del secolo" promosso dalla Fisi in occasione dei festeggiamenti dei 100 anni di storia della Federsci. 

Alberto Tomba è stato il più votato superando in finale proprio Gustav Thoeni, con il 61% dei voti. La premiazione, avvenuta ieri sera, e che potete vedere nel video, ha visto in un simpatico botta e risposta, con Thoeni, che di Tomba è stato l'allenatore, che ha raccontato gustosi aneddoti sul passato del fuoriclasse bolognese. 

E' stata la sfida tra i due più grandi e rappresentativi campioni dello sci azzurro. Gustav Thoeni, portabandiera della Valanga Azzurra, ha contribuito alla definitiva affermazione dello sci in italia vincendo 4 Coppe del mondo con 24 vittorie, 1 oro olimpico (più 2 argenti) e 5 ori mondiali (più 2 argenti).

Alberto Tomba è invece l'icona del boom dello sci a cavallo tra gli anni '80 e '90. Al suo attivo la Coppa del mondo del 1995 con ben 51 vittorie in Coppa. A questi successi aggiungono 3 ori olimici (più 2 argenti) e 2 ori iridati (più 2 bronzi).

 

di Redazione DoveSciare.it
07 Ottobre 2020

Commenti sull'articolo