TROJENA - La futuristica località sciistica dell'Arabia Saudita, video e fotogallery

23 Gennaio 2024

trojena

Nel 2029 l'Arabia Saudita ospiterà i Giochi invernali asiatici. La locallità ospitante si chiama Tojena e non esiste ancora ma sarà pronta per quella data e sarà una città modello, con laghi, strutture ricettive ed edifici futuristici, impianti sportivi tra cui, chiaramente, le piste da sci.

Trojena sarà il resort di montagna del progetto urbano di NEOM una "città del futuro" del valore di 461 miliardi di euro che sarà alimentata a energia rinnovabile e costruita secondo i più moderni standard di sostenibilità. A contribuire alla realizzazione di questa località turistiche che permetterà di sciare nei mesi invernali e poi di dedicarsi a vari sport, da quelli acquatici alla mountain bike (in tutto oltre 100 attività), c'è anche la società italiana Webuild. L'impresa ha firmato a gennaio 2024 un contratto da 4,7 miliardi di dollari che prevede la realizzazione del un lago d’acqua dolce di Trojena, lungo 2,7 km, e “The Bow” un edificio definito "una meraviglia architettonica" che comprende anche un hotel con vista sulla valle.

Saranno costruite tre dighe che alimenteranno il lago che finisce con una "prua" a strapiombo sulla vallata sottostanta dove ci sarà un hotel di lusso, un'area residenziale e varie strutture ricettive. Un progetto straordinario come si può vedere dalle foto e dal video che segue.

 

"Trojena sarà una destinazione iconica di livello mondiale - si legge nella presentazione del progetto NEOM - che fonderà paesaggi naturali e sviluppati e offrirà esperienze uniche incentrate sull'uomo sia ai residenti che ai visitatori. La destinazione ospiterà sei cluster distintivi che fondono innovazioni architettoniche e ingegneristiche reali e virtuali per creare una destinazione come nessun'altra".

Trojena è situato a 50 km dalla costa del Golfo di Aqaba, nel nord dell'Arabia Saudita, e le piste saranno realizzate tra 1.500 a 2.600 metri mentre l'intera località copre un'area di quasi 60 chilometri quadrati. La zona, secondo quanto scritto nel progetto, ha temperature invernali che arrivano sotto zero. In tutto saranno realizzati 36 km di piste

Nei piani del principe Bin Salman, "Trojena ridefinirà il turismo di montagna nel mondo creando un luogo basato sui principi dell'ecoturismo". Il progetto fa parte degli obiettivi della Saudi Vision 2030 l'imponente serie di progetti e invesitmenti con cui l'Arabia Saudita vuole diversificare la sua economia diminuendo la dipendenza dal petrolio.

"Inoltre, conferma il nostro impegno a far parte dello sforzo globale per la protezione dell'ambiente - ha spiegato Mohammad Bin Salman - Trojena sarà un'importante aggiunta al turismo della regione, un esempio unico di come l'Arabia Saudita stia creando destinazioni basate sulla sua diversità geografica e ambientale. Questa visione lungimirante garantirà che il turismo di montagna sia un altro flusso di entrate a sostegno della diversificazione economica del Regno, preservando al contempo le sue risorse naturali per le generazioni future."

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SU TELEGRAM

di Redazione DoveSciare.it
23 Gennaio 2024

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo