Gourmet sulle piste in Alto Adige


Sulle piste innevate dell'Alto Adige l’amore per lo sci si coniuga con il piacere della buona tavola. L’aria frizzante, l’adrenalina e la dolce fatica provata nello sciare mettono un forte appetito (un certo languorino....) Il desiderio poi potrebbe sposarsi con la voglia di cibi diversi, ben curati. Niente paura! In Alto Adige molte iniziative tendono a soddisfare gli sciatori golosi.
 
Curiosiamo tra le proposte.
La prima interessante in ordine di tempo è programmata in Alta Badia l’11 dicembre 2016: “Gourmet Skisafari” (il safari sugli sci per buongustai), è l’evento che porta cuochi stellati provenienti dalle località sciistiche più esclusive a livello internazionale in rifugi fino a 2.000 metri di altezza. Gli sciatori potranno spostarsi con gli sci da rifugio a rifugio per assaporare le diverse creazioni. Inoltre sarà una buona occasione per conoscere personalmente gli chef.
 
Sempre più persone prediligono il sushi, perchè non assaporarlo in montagna? Sulle piste da sci Merano 2000, presso il rifugio Kesselberghütte ogni mercoledì da gennaio a marzo, si potrà soddisfare questa voglia e pranzare dopo aver sciato con i maestri della scuola di sci Merano 2000 !
 
Per chi preferisce gustare un buon vino? Ogni sabato di marzo 2017 sarà possibile degustare i migliori vini bianchi della Valle Isarco presso le caratteristiche malghe alpine della Plose.
 
Per coloro che desiderano un saporito spuntino nel primo pomeriggio? Ogni venerdì, a partire da gennaio, si potrà gustare il formaggio della Val d’Ega dei casari del Becherhof presso il ristorante Oberholz di Obereggen, una nuova baita a 2.100 metri vicino alla stazione a monte della omonima seggiovia. E’ un nuovo rifugio in legno e vetro con tre grosse verande panoramiche da cui si gode una splendida vista sulle Dolomiti.
 
Volete dedicarvi allo sci per tutta la giornata e sedervi a tavola la sera? Ecco allora a Klausberg ogni martedì dal 20 dicembre fino al 04 aprile ci sarà la “Serata gourmet” alla Kristallalm a 1.600 metri di altitudine. Mentre si gustano saporite fondute di formaggio o di carne si gode dell’indimenticabile panorama sulle ottanta cime oltre i 3.000 metri della Val di Tures.
 
All’Ape di Siusi alla malga Gostner Schwaige vi aspetta la serata indimenticabile Candle Light Dinner. Potrete arrivarci con un romantico viaggio su una slitta trainata da cavalli attraverso l’Alpe di Siusi rischiarata dalle candele e cenare con un raffinato menu di quattro portate. Nel dopocena sarete ricevuti in cucina, dove potrete preparare il vostro dessert in compagnia dello chef Franz Mulser. Il ritorno sarà illuminato dalle fiaccole.

I suggerimenti potrebbero essere tanti altri: dal potato weekend alla fine marzo a Plan de Corones, al mangiare pesce freschissimo perché proveniente da un allevamento di proprietà dei ristoratori nella baita Sofie in Val Gardena, oppure ad un giovedì sera diverso nell’area sciistica Reinswald con le tipiche ricette della Val Sarentino.....

Che ne dite  buongustai sugli sci?

Vai al sito