Andare a sciare in auto. Localita' sciistiche raggiungibili in autostrada

sciare in autoLa quasi totalità degli sciatori è costretta ad andare a sciare in auto. Quali sono le località sciistiche facilmente raggiungibili in macchina? Molti comprensori sono direttamente raggiungibili dall'autostrada, basta uscire dal casello e gli impianti sono a portata di mano, senza dover affrontare lunghe salite tortuose. Questo riduce anche il rischio di code visto che le autostrade alpine, Brennero a parte, sono generalmente abbastanza scorrevoli.

 

 

 

 

  • Bardonecchia (TO): la telecabina per il Jafferau è un paio di curve dopo l'uscita dell'autostrada che da Torino va verso il Frejus. Per campo Smith e Melezet bisogna guidare per due o tre minuti ancora.
  • Courmayeur (AO): l'uscita di Courmayeur sud sull'autostrada A5 è a meno di 500 metri dalla funivia per il Plan Checrouit. Tale funivia è posta sul lato destro della statale e si pone come l'accesso più comodo alle piste per chi arriva in auto. Vi sono parcheggi anche sul lato sinistro della statale subito dopo l'uscita.
  • Pila (AO): l'uscita dell'autostrada di Aosta est non è lontana dalla partenza della telecabina per Pila. Tuttavia essendo in una città (Aosta) e non in una piccola stazione alpina si può trovare un po' di traffico.
  • Tarvisio (UD): si tratta dell'ultima uscita prima del confine austriaco sull'autostrada Udine - Tarvisio. Poche centinaia di metri e si arriva agli impianti di risalita.
  • Airolo (SVIZZERA): si tratta di una piccola località sciistica svizzera posta subito prima del tunnel del San Gottardo sull'autostrada proveniente da Como e Lugano. Non si paga la singola tratta ma una sorta di abbonamento alle autostrade svizzere valido per un anno (vignetta).
  • Orelle (FRANCIA): pochi chilometri oltre il tunnel del Frejus si trova Orelle e la lunga telecabina che rappresenta il più comodo collegamento al 3Vallées dall'Italia. Per chi proviene dall'Italia risulta meno conveniente rispetto ad altre destinazioni per l'alto costo del tunnel.


Articoli promozionali

Pluripremiato comprensorio sciistico Tre Cime/3 Zinnen Dolomiti

Un comprensorio pluripremiato nel cuore delle Dolomiti UNESCO patrimonio dell‘... CONTINUA
Pronti per la settimana bianca? Pila vi aspetta

Al centro della Valle d’Aosta, il meglio dell’alta stagione per gli amanti d... CONTINUA
Febbraio tante giornate di sole e piste al Top!

Dopo Lindsey Vonn e Ted Ligety, che hanno scelto la pista Salizzona per perparar... CONTINUA
Un inverno da favola nei masi dell'Alto Adige

Trascorrere qualche giorno di vacanze invernali in un maso tra le montagne dell ... CONTINUA