Casco Briko® Vulcano FIS 6.8-Mips and Pods Inside

Casco BRIKO Vulcano FIS 6.8-Mips and Pods Inside


​Descrizione della casa

Il casco Briko Vulcano FIS 6.8-Mips and Pods Inside offre tutta la tecnologia al servizio della sicurezza in pista: Calotta in ABS, Protetto System posto sull’area statisticamente più soggetta agli impatti, strato in EPP – multi impact e interno con sistema Mips e Pods Inside. Una protezione pressoché totale.

Il Vulcano FIS 6.8 – Mips and Pods Inside è il risultato di lunghi studi sulla sicurezza in pista promossi dal reparto di Ricerca e Sviluppo di Briko, un casco che sarà protagonista sulle piste di Coppa del Mondo a partire dall’inverno 2020/21. Il sistema congiunto Mips and Pods è in uso esclusivo solo per i caschi Briko. E' inoltre dotato del Protetto System (un elemento protettivo sulla nuca che è la zona d’impatto più frequente e più a rischio durante le cadute) e si combina con l’azione del sistema Mips and Pods Inside. Quest’ultima è una soluzione tecnologica che, oltre a integrare una calotta Mips, adotta una serie di pods in grado di creare un ulteriore livello protettivo all’interno del casco, incrementando la sicurezza dello sciatore. L’importanza del sistema Mips and Pods Inside si spiega attraverso la calotta a basso attrito che separa il guscio del casco e il suo rivestimento. Il MIPS (Multi-Directional Impact Protection System) è un sistema a piano di scorrimento progettato per ruotare all’interno del casco con l’intento di ridurre e rallentare la quantità di energia trasferita verso la testa e lo scopo di diminuire le lesioni causate da urti rotazionali. Sotto la calotta il Vulcano FIS 6.8 – Mips and Pods Inside è dotato di un interno in EPP in-mould (disponibile anche nelle versioni FISI e Francia della collezione): il polipropilene espanso offre, oltre a una ideale combinazione tra resistenza e peso, un’elevata capacità di assorbimento dell’energia. Inoltre, l’EPP, a differenza dell’EPS, “ha memoria”: questo vuol dire che il materiale può deformarsi e rigenerarsi conservando la forma originaria dopo uno o più impatti. Il polipropilene espanso risulta così essere resistente, indeformabile, leggero e, anche riciclabile.

Ultimo, ma non certo per importanza, il fattore comfort: il casco Briko presenta cuciture piatte e il suo interno è rimovibile e lavabile, oltre ad aver subito un trattamento antibatterico. Il ferma-maschera posto sul retro del casco è asportabile e la fibbia micrometrica è in metallo per assicurare la chiusura. Il casco Briko Vulcano FIS 6.8 – Mips and Pods Inside sarà consegnato agli atleti di Coppa del Mondo a partire dal prossimo autunno.

 

Caratteristiche tecniche

  • Calotta in ABS
  • Protetto System™ posto sull’area statisticamente più soggetta agli impatti
  • strato in EPP – multi impact
  • interno con sistema Mips e Pods Inside
  • disponibile in due colorazioni lucide, nero e bianco