Test Sci

Abbiamo testato per voi i migliori sci che trovate nei negozi per aiutarvi nei vostri acquisti. Consultando il nostro test avrai una guida per orientarti tra le centinaia di modelli che sono presenti sul mercato; scegliere lo sci giusto per le tue esigenze significa poter godere al meglio le tue giornate sulla neve.

Leggendo il test è fondamentale capire che è fondamentale avere un attrezzo congruo al tuo livello tecnico, al tuo tipo di sciata e al tipo di piste e di superficie su cui ti trovi la maggior parte del tempo. Avere lo sci giusto significa avere un compagno di sciate sicuro ed affidabile che saprà assecondare il vostro modo di sciare aiutandovi e non ostacolandovi nella progressione tecnica se siete sciatori dal principiante all'avanzato e che possa aiutarvi nella performance se siete a un livello top e magari volete divertirvi in qualche gara. 

Al di là degli attrezzi specializzati per freeride, freestyle e sci alpinismo, che rispondono a logiche particolari, il mondo dello sci da pista si sta evolvendo uscendo dalle tradizionali categorie per orientarsi verso una divisione basata sui livelli, che troverete nel test associati a ogni sci. 

Questi vanno da 1 a 7 in ordine crescente di capacità tecnica: 1,2 e 3 sono i livelli "principiante", 4 e 5 i livelli "intermedio", 6 e 7 i livelli "avanzato". Il livello agonistico ha una categoria a parte ancora superiore mentre il livello 7 è quello della sostanziale perfezione tecnica e dinamica. 

Nel test, all'interno di questi livelli avremo comunque una distinzione tra attrezzi da GS e SL, ovvero da gigante e da slalom che sono propri dei livelli 6 e/o 7, mentre tutti gli altri sci rientrano sostanzialmente in una grande categoria "allmountain" che comprende una vasta gamma di sci che parte da quelli adatti a chi muove i primi passi sulla neve fino a chi ha già una buona padronanza tecnica e si muove senza problemi su vari tipi di piste. Si potranno distinguere proprio grazie al Livello (da 1 a 5/6) cui sono associati.

Articoli promozionali

Polartec e Houdini, il fleece open-source contro lo spreco di plastica

Il nuovo fleece di Houdini diventa open-source per aiutare i designer a combatte... CONTINUA
DOVESCIARE. L'app per non perdersi in pista.

Quante volte ti è successo di perdere gli amici mentre scii? Vuoi per una svolt... CONTINUA