Monte Verena - Asiago
VI | Veneto

Monte Verena - Asiago


Voto medio: 2.9 (164 voti)  

La skiarea Monte Verena 2000, a nord – ovest dell'altopiano, è il comprensorio sciistico più grande ed elevato di tutto l'Altopiano di Asiago. La seggiovia conduce dai 1.665 metri della partenza ai 2.020 metri del Rifugio Verena, da cui si gode uno stupendo panorama su tutto l'Altopiano e sull'arco alpino, fino alle Dolomiti di Brenta e all'Adamello. Le piste da sci si snodano dalla vetta scende fino ai 1600 metri della partenza impianti dove si trova il Rifugio Verenetta.

Dal 2022 la Cima del Monte Verena, che si trova a mt 2020, sarà raggiungibile da sciatori ed escursionisti in soli 5 minuti grazie alla nuova seggiovia 6 posti ad agganciamento automatico dotata di cupolino.

Vi sono 12 piste per 22 km dedicati allo sci alpino. Per piccoli che muovono i primi passi sulla neve c' è la pista servita da un tapis roulant a Treschè Conca, usufruibile anche con bob e slittini, il campo scuola Sisley e la pista Verenetta baby dotata di uno skilift. Un interessante fuoripista scende ...

La skiarea Monte Verena 2000, a nord – ovest dell'altopiano, è il comprensorio sciistico più grande ed elevato di tutto l'Altopiano di Asiago. La seggiovia conduce dai 1.665 metri della partenza ai 2.020 metri del Rifugio Verena, da cui si gode uno stupendo panorama su tutto l'Altopiano e sull'arco alpino, fino alle Dolomiti di Brenta e all'Adamello. Le piste da sci si snodano dalla vetta scende fino ai 1600 metri della partenza impianti dove si trova il Rifugio Verenetta.

Dal 2022 la Cima del Monte Verena, che si trova a mt 2020, sarà raggiungibile da sciatori ed escursionisti in soli 5 minuti grazie alla nuova seggiovia 6 posti ad agganciamento automatico dotata di cupolino.

Vi sono 12 piste per 22 km dedicati allo sci alpino. Per piccoli che muovono i primi passi sulla neve c' è la pista servita da un tapis roulant a Treschè Conca, usufruibile anche con bob e slittini, il campo scuola Sisley e la pista Verenetta baby dotata di uno skilift. Un interessante fuoripista scende per 10 km dal forte del Monte Verena fino al lago di Roana a quota 1090 m.

Gli amanti dello sci di fondo possono trovare ben 500 km di tracciati su tutto l'Altopiano, in un ambiente unico. Gli impianti di risalita sono collocati a pochi chilometri da Asiago e dotati di un ampio parcheggio che può ospitare gratuitamente fino a 1100 vetture. Monte Verena si trova a 15 minuti da Roana ed a 20 minuti da Asiago, dall'uscita autostradale di Piovene Rocchette (A31 Valdastico) si percorrono 35 km. Uno ski bus gratuito collega la skiarea con il centro di Asiago e da lì si dirige verso i comprensori sciistici delle Melette e del Kaberlaba dove è possibile anche usufruire dello stesso skipass.

Il Monte Verena è anche una meta per numerosi turisti che visitano i resti del Forte Verena, posto a 2015 metri sull'omonimo monte. Da qui il 24 maggio 1915, alle ore 4, partì il primo colpo di cannone che dette inizio ai combattimenti della guerra 1915 - 18 sul fronte italiano.

continua a leggere

6 impianti

0 funivie
4 seggiovie
1 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
1 tapis roulant

2020

1655

Intero Giornaliero
43.00€

Dettagli

Ultimo aggiornamento

Impianti aperti
NP su NP
Piste aperte
NPkm su NP
Neve
Min: NPcm
Max: NPcm

Dettagli

Piste facili: 4 piste - 7 km
Piste medie: 2 piste - 5 km
Piste difficili: 6 piste - 10 km
Sciatori principianti: 59%
Sciatori intermedi: 30%
Sciatori esperti: 11%

 Sciatori principianti
 Sciatori intermedi
 Sciatori esperti
Thu nubi sparse 2-6
Fri poco nuvoloso -0-8
Sat pioggia e schiarite 1-8
Sun pioggia e schiarite -0-7
Mon sereno -0-7
Tue coperto 0-8
Wed pioggia 2-5
Dettagli

Prenotazioni a Monte Verena - Asiago

MONTE VERENA - ASIAGO
Webcam

Foto Monte Verena - Asiago

Fotogallery Monte Verena - Asiago

Video Monte Verena - Asiago

Video di Monte Verena - Asiago

Comments

In risposta a:

Inviato da Non registrato il 5 Gennaio 2015
Comment

Ciao, ho letto il tuo blog del 2 Genn. e visto che dovrei partire il 6 Genn. a meno di disdetta, vorrei sapere da te qualcosa in piu' sulla situazione neve.
Grazie!!!

Inviato da Non registrato il 28 Dicembre 2013
Comment

sono stato oggi a sciare al monte verena. file dappertutto (arrivati nel piazzale ho impiegato due ore tra skipass, noleggio,ecc.. grande disorganizzazione, impianti di 50 anni fa e prezzi molto piu' alti del vicino trentino (Vezzena). Al rifugio verenetta un ora per avere un toast. Attenzione al rifugio verena posto in cima: si mangia malissimo (la pasta era scotta la carne non aveva sapore), musica a tutto volume per spingere le persone a sostare poco con canzoni demenziali. mio figlio che ha 5 anni mi chiedeva se si possono dire le parolacce mentre si canta......Personale e gestore ultramaleducato. NON CI VADO PIU'!!!!

Inviato da Non registrato il 30 Dicembre 2013
Comment

giudizio piuttosto negativo anche il mio. parcheggio stracolmo con macchine in seconda e terza fila epieno di ghiaccio per terra. l'unica strada d'accesso a senso unico alternato causa parcheggi selvaggi sulle banchine e code chilometriche nell'unico noleggio attrezzatura e nell'unico punto vendita skipass. Insomma arrivo sulle 10.00 e inizio sciata alle 12.00 !!! Piste e impianti del dopoguerra con seggiovie biposto piuttosto lente e indicazione dei colori delle piste mal segnalate ( prendi la blu...e al bivio trovi o rossa o nera !!!!). DI tutte le piste nere indicate nella cartina....ne esiste forse mezza di veramente nera !!! Unica nota positiva da dire....è che ero insieme ad amici alle prime armi sullo snow o piuttosto arruginiti....quindi mi sono divertito cmq a vedere le loro mine !!!

Inviato da Max il 12 Gennaio 2014
Comment

Fantastica giornata oggi.
Piste perfette...impianti un po' vecchiotti...ma tutto sommato ho passato una giornata diversa dal solito!!.

Inviato da Non registrato il 10 Febbraio 2014
Comment

Un tempo frequentavo l'impianto assiduamente e portavo i figlioli allora piccoli. Si compravano le tessere "a punti" e le sciate erano fatte in modo rilassato. Da tempo sono state abolite le tessere a punti e sostituite con quelle a tempo. Il risultato é che, soprattutto i più piccoli, ma non solo, impegnano le piste in modo forsennato per sfruttare al massimo la tariffa a tempo. Come sposare l'economia di gestione degli impianti con la serenità che pure va garantita agli utenti. Arraffare in qualsiasi modo quattrini é divenuto un "must" per l'altopiano.

Inviato da anonimo il 1 Dicembre 2014
Comment

Ciao. ....verena impianti da guerra....se volete turismo bisogna spendere.....poi oggi potevi sciare con sci d erba ....dove altri posti..esempio...sestrere. ...livigno...Tofane. ....madonna di Campiglio. ..si scia....sulla neve!!!!! peccato perché l altopiano è bello offre poco......

Inviato da anonimo il 2 Gennaio 2015
Comment

Arrivati oggi 02/1/15 con conferma dalla completa gestione degli impianti, tutti funzionanti e piste innevate. Ci siamo trovati la bella sorpresa di montagne brulle i impianti a singhiozzo, devo proprio sottolineare la poca serietà di non ammettere la realtà.

Inviato da paolo il 22 Febbraio 2015
Comment

Se si vogliono piste belle e divertenti e relativamente vicine ( almeno per me) è la località ideale. Numerose però sono le pecche che ha questa località - impianti vecchi, scomodi (battevo con le ginocchia) e lenti (20 min alla cima) e con il vento freddo sono eterni. Ore di code per skipass ( un solo addetto) e per il noleggio. Se rinnovassero la gestione e fossero un po' più organizzati sarebbe molto meglio. C'è sempre parcheggio...perché ormai non ci va più quasi nessuno...peccato

Inviato da Et il 13 Marzo 2016
Comment

Fghj

Inviato da Anonimo il 13 Marzo 2016
Comment

Maleducati e attenti solo a fare soldi. Sono entrato in parcheggio e in cinque minuti mi sono reso conto che la pista da bob era solo a pagamento. Sono andato per uscire ma volevano farmi pagare il parcheggio!!! Al citofono mi hanno detto che non potevano aprirmi la sbarra e che se volevo uscire serviva lo sky pass oppure una consumazione di almeno 5 euro al bar...VERGOGNA!!!
Comunque sono riuscito ad uscire lo stesso accodandomi ad un altra auto. Tie!

Inviato da furbi il 21 Dicembre 2016
Comment

rimettete la webcam del piazzale che sono tre giorni che non funziona cosa nascondete che state facendo la neve artificiale zio porco.