Sylvester - Kronplatz

Come arrivare

Da Brunico si può prendere la telecabina 1 + 2 che permette anche di percorrere solo un tratto di pista (quello inferiore o quello superiore o entrambi) oppure la parallela telecabina Kronplatz 2000. Una volta arrivati al Plan scendi a destra della partenza della telecabina (a destra guardando la montagna). Troverai comunque le indicazioni che ti guideranno.

Descrizione

La pista Sylvester è una delle più difficili (ed emozionanti) del comprensorio sciistico del Plan de Corones. Per la verità la pista nacque nel lontano 1971 come scelta "di ripiego". Si stava valutando la possibilità di costruire una pista che scendesse sino a Brunico. “Noi volevamo il tracciato della pista Hernegg, ma le locali imprese di costruzioni mi hanno risposto picche: lì non ci vado con la ruspa, è stata la risposta.” Così é stato scelto il tracciato della Sylvester. Averne di ripieghi così, aggiungiamo noi..

La pista segue la linea delle due già citate telecabine che salgono da Riscone. Scendendo troverai i due impianti alla tua destra mentre a sinistra c'è un ripetitore e alcune case e alberghi. Il primo tratto è abbastanza tranquillo poi scegli la sinistra al primo bivio ed ecco il primo muro interessante, seguito a breve distanza dal secondo. Subito dopo ecco la pista rossa che si immette da destra subito prima di un falsopiano. Poco dopo troverai la prima tentazione. Se giri a destra al primo bivio troverai un muro lungo ma abbastanza facile che porta dritto alla fermata intermedia della telecabina Kronplatz 1 + 2. In questo modo sarà possibile ripetere la parte alta, di solito con la neve migliore, senza scendere fino a valle. Ma che soddisfazione ci sarebbe? Quello che ti consiglio di fare è seguire sulla Sylvester in direzione Brunico/Riscone. La pista punta decisa verso sinistra. Si stringe un po' ma le pendenze sono molto moderate. Forse è questo il tratto più facile della pista. Fitti boschi circondano la pista sino a valle. Al termine del falsopiano la pista continua a offrire curve e controcurve ma questa volta le pendenze si sentono, eccome! E' proprio questo il tratto più emozionante della pista. Ecco ad un certo punto comparire la stazione di arrivo della telecabina Korer, impianto dedicato ai principianti con cabine di colore rosso. E' il segnale, il tratto difficile è finito. Manca poco meno di 1 km da percorrere in relax quasi in piano.

NEVE: L'esposizione a nord tende a mantenere la neve dura e compatta nonostante la bassa quota della pista. Un potente impianto di innevamento programmato fa il resto..

Informazioni

Località: Kronplatz - Plan De Corones
Brunico
Quota di arrivo: 975 m
Quota di partenza: 2271 m
Dislivello: 1296 m
Lunghezza: 4950 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Sciare a Nassfeld

Scoprite la regione di Nassfeld/Pramollo – un comprensorio sciistico pieno di ... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
VAL DI FIEMME, SCI GIORNO E NOTTE

La Val di Fiemme è circondata da cime di rara bellezza, come le guglie del Late... CONTINUA
La prima neve goditela con Snowit

Sulle Alpi sta cadendo la prima neve, nelle città sta arrivando il primo freddo... CONTINUA

Video

 

Cartina

Comments

Comment

bellissima!!!!! 5 kilometri quasi tutti ripidi solo alcuni tratti più scorrevoli. la sera quando si ritorna a Riscone sono quasi tutte gobbe. Quando sembra che stai per arrivare c è un altra S da affrontare. Anche l ultimo tratto in falso piano, se lasci correre gli sci diventa divertente.

Comment

Da non perdere, molto varia, tecnica e panoramica. consiglio pero' di evitarla nel tardo pomeriggio troppo affollata per il rientro a valle e con tante buche e dossi che la rendono molto meno godibile.Provatela nell'ora di pranzo quando tutti hanno le gambe sotto al tavolo... e lasciatevi andare!

Comment

Veramente bella perchè impegnativa e divertente. Attenzione all'ultimo muro con vista sulla Korer: sembra di essere arrivati e ci si rilassa e invece ...

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.