Pista Ried - Plan de Corones

Come arrivare

Dalla stazione ferroviaria di Perca bisogna prendere la cabinovia Ried sino a monte senza scendere alla stazione intermedia. Giunti al Plan bisogna tenere la sinistra scendendo sulla pista 5 e poi sulla 17. Verso la fine di quest'ultimo tracciato troverai il bivio per la pista 16, la Ried.

Descrizione

Nella stagione 2011-2012 è stata inaugurata la pista Ried (n.16). Si tratta di un tracciato che scende sino a valle dopo ben 1355 metri di dislivello. La pista è parte di un progetto più ampio che ha visto la realizzazione della telecabina che dalla linea ferroviaria sale sino a Plan de Corones e la costruzione della stazione stessa dei treni. Un progetto che oltre ad ampliare l'area sciabile ha dimostrato una grande attenzione verso l'ambiente grazie alla valorizzazione del treno come via d'accesso al comprensorio. La pista stessa è stata disegnata in modo da mascherare il più possibile la propria presenza agli occhi di chi percorre la Val Pusteria.

Si tratta di una pista definibile come "colorata" per l'alternarsi di tratti blu, rossi o neri. Il tracciato presenta infatti lunghi tratti pianeggianti alternati a parti più divertenti sino a muri piuttosto difficili. La pista è delimitata da splendidi boschi di conifere e offre una splendida vista sulla Val Pusteria e su Brunico.

Una volta giunti a valle un brevissimo tratto di telecabina porta alla stazione ferroviaria di Perca.  

 

Informazioni

Località: Kronplatz - Plan De Corones
Dolomiti Superski
Quota di arrivo: 935 m
Quota di partenza: 2275 m
Dislivello: 1355 m
Lunghezza: 7000 m
Livello: Medie
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Video

Cartina

Comments

Inviato da Andrea BO il 12 Marzo 2012
Comment

Ho avuto proprio ieri la possibilità di provare la nuova pista Ried di Plan de Corones località Perca. La pista è molto lunga e di conseguenza pure la salita con la telecabina. I troppi tratti pianeggianti piuttosto lughi ingannano molto sulla vera difficoltà del tracciato, lasciando presagire che il percorso realizzato a favore del nuovo impianto di risalita per "il treno" è una pista molto "forzata", adatta pressochè a sciatori esperti.
Infatti la parte finale presenta una S in pendenza impegnativa e piuttosto stretta tra gli alberi. La quota d'arrivo intorno ai 900 metri fa si che la neve a valle risulti a fine giornata piuttosto "al limite". Da premiare comunque il concetto di collegamento alla ferrovia. Non sis egnalano ad oggi parcheggi per auto e baite nei pressi della stazione di partenza della cabinovia.

Inviato da giuseppe il 13 Settembre 2012
Comment

Premettendo che sono un affezionato e disinteressato frequentatore di Plan de Corones e dintorni da circa 30 anni(scio regolarmente anche in altre zone piemontesi e valdostane)credo proprio che sia il progetto intero che la pista realizzata siano meritevoli di assoluta considerazione;la pista che accontenta tutti non esiste ancora ma in questi ultimi anni non si è visto di meglio considerando che il comprensorio colma anche qualche lacuna offrendo piste x i piu' esigenti come per i principianti;detto questo ben vengano anche le critiche ma tanti complimenti ai gestori del Plan che sentendosi stimolati continuino ad offrirci quanto di meglio possibile.Chiudo polemizzando senza riserve:gestori piemontesi e valdostani quando pensate di darvi una mossa?Auguri a tutti a presto sulle piste ciao