10 cose da fare in inverno a Vipiteno-Sterzing

Vipiteno è una piccola stupenda e storica cittadina alpina con poco più di 6600 abitanti. Nella sua conca convergono 4 valli e la sua posizione strategica, alle porte del Brennero, è stata da sempre passaggio obbligato per mercanti e viandanti; vi troviamo quindi un bellissimo centro storico ricco di cultura e tradizione. Ma Vipiteno è molto di più: ecco 10 consigli da non tralasciare per visitare questo meraviglioso borgo, dove in inverno, oltre a visite culturali e mercatini, la parola d'ordine è lo sci.



Sci Alpino
Condizioni meteo preferibilmente buone

Tutti gli sciatori alpini possono essere soddisfatti. Nel raggio di 15 km. possiamo sciare in 3 diverse località: la più immediata è Vipiteno Monte Cavallo, dove gli impianti di risalita partono direttamente dal paese; poco distante troviamo Ladurns, oppure sempre vicino possiamo scegliere il comprensorio di Racines.

Racines - Passo Giovo
Sci di fondo
condizioni meteo preferibilmente buone

Gli amanti del fondo saranno sicuramente accontentati. Nella zona di Vipiteno Racines, tra Ridanna e Val di Vizze, possiamo contare su circa 100 km. di piste da fondo, dove i più recenti impianti di innevamento garantiscono il divertimento anche in caso di poca neve. In queste valli è infatti facile incontrare atleti professionisti e campioni durante i loro allenamenti. 

Ladurns - Colle Isarco
Sci d'alpinismo
Solo con condizioni meteo buone

Lo sci d'alpinismo viene praticato nelle montagne di Vipiteno, Racines e Colle Isarco, dove la neve è garantita grazie alla vicinanza della zona con la cresta principale delle Alpi. Qui vi sono itinerari sia per principianti che per sciatori esperti.

Ladurns - Colle Isarco
Slittino
Con qualsiasi condizioni meteo

Chi ama slittare troverà la pista da slittino più lunga d'Italia. Si può noleggiare la slitta alla base degli impianti di Monte Cavallo e salire in quota con la telecabina. Appena giunti in cima, ad una decina di metri, sulla nostra sinistra, iniziano 9,6 km. di puro divertimento e adrenalina; una pista completamente immersa nel bosco con vista sulla valle e sulla cittadina. Il sabato sera la pista è illuminata per la discesa in notturna.

Monte Cavallo Vipiteno
Centro storico e mercatini di Natale
Con qualsiasi condizione meteo

Vipiteno possiede molti siti culturali e luoghi d'interesse. Oltre al caratteristico centro storico con numerose case d'epoca possiamo visitare la Chiesa di S.Spirito, il Municipio con la sua secolare storia, la Chiesa parrocchiale, il museo Multscher e la stupenda Torre delle dodici, quella che rappresenta il simbolo di Vipiteno. I magnifici mercatini di Natale nella piazza principale ci regalano un'emozione intima ed indimenticabile, quell'atmosfera Natalizia che solo nei piccoli centri viene conservata ancora intatta.                           

 

Mondo delle miniere
Con qualsiasi condizione meteo

Assolutamente da non perdere la visita guidata al mondo delle miniere di Ridanna Monte Neve. Oltre alla visita del museo ci si immerge dal vivo toccando con mano il duro lavoro dei minatori impegnati nell'estrazione dei minerali del sottosuolo. L'intera catena produttiva della miniera è rimasta intatta e le guide ci accompagnano attraverso 800 anni di storia

Escursioni invernali
Con condizioni meteo preferibilmente buone

Quando non si scia qui non ci si annoia comunque. Percorsi invernali panoramici, romantici sentieri immersi nella valli intorno a questa cittadina, visita e sosta nelle accoglienti malghe di montagna renderanno le nostre escursioni delle esperienze uniche. Le funivie, funzionanti anche d'estate, ci portano in quota per passeggiare direttamente immersi nella natura alpina.

Pattinaggio su ghiaccio e sport
Con qualsiasi condizione meteo

Nella zona di Vipiteno Racines e dintorni vi sono numerose piste di pattinaggio su ghiaccio. Da queste parti è molto diffuso anche l'hockey su ghiaccio. Da non perdere la pista su ghiaccio nel centro di Vipiteno, aperta da gennaio ad inizio marzo. Sono presenti inoltre impianti sportivi d'alto livello, come il bellissimo campo da calcio che negli anni scorsi ha ospitato in ritiro diverse squadre di serie A.

Gourmet e benessere
Con qualsiasi condizione meteo

Mangiar bene e rilassarsi piace a tutti. Troviamo cuochi stellati e ristoranti rinomati per deliziare il nostro palato. Per poi rilassarci al centro benessere Balneum, che con diverse piscine coperte e scoperte, saune e beauty, ci offre tutto l'anno la possibilità di allenarci, tonificarci e rilassarci.

Visita ad Innsbruck
Con qualsiasi condizione meteo

Se si ha ancora un pò di tempo e ci si vuole spostare, con mezz'ora d'auto o di treno si può visitare la città austriaca di Innsbruck, la capitale della Principesca Contea del Tirolo, attraversata dal fiume Inn e trasbordante di storia, cultura e tradizione tirolese.

Articoli promozionali

Pluripremiato comprensorio sciistico Tre Cime/3 Zinnen Dolomiti

Un comprensorio pluripremiato nel cuore delle Dolomiti UNESCO patrimonio dell‘... CONTINUA
Pronti per la settimana bianca? Pila vi aspetta

Al centro della Valle d’Aosta, il meglio dell’alta stagione per gli amanti d... CONTINUA
Febbraio tante giornate di sole e piste al Top!

Dopo Lindsey Vonn e Ted Ligety, che hanno scelto la pista Salizzona per perparar... CONTINUA
Un inverno da favola nei masi dell'Alto Adige

Trascorrere qualche giorno di vacanze invernali in un maso tra le montagne dell ... CONTINUA