Corno d'Aola - Ponte di Legno

Come arrivare

Da Ponte di Legno si prende la seggiovia quadriposto Valbione, scesi si gira a sinistra e si prende la seggiovia biposto del Corno d'Aola. A questo punto si può iniziare la discesa o, prendendo lo skilift Angelo che porta a quota 2120, si allunga la pista di 1000 m e di 200 m di dislivello

Descrizione

La pista nera Corno d'Aola è un tracciato storico nel panorama sciistico italiano, 2700 metri di emozioni e adrenalina, tutti disegnati in abetaie secolari. Il terreno è ondulato e il tracciato in molti punti è stretto, una vera e propria pista d'altri tempi.

Scesi dalla seggiovia si imbocca un cunicolo e si esce in campo aperto (sopra passa la pista Angelo, un tutt'uno col Corno d'Aola); sulla destra si incontra il rifugio Petit Pierre, vale la pena fermarsi sul retro per godere della vista su Ponte e l'alta Valcamonica fino al Tonale, ma al prossimo giro.

Subito si apre un pendio piuttosto ampio e sciabile, dove tirare curvoni in velocità. A questo punto la pista curva bruscamente a sinistra, poi a destra e un tratto stretto e poco pendente per riprendere fiato, il pendio curva a destra e la pista porta a un bivio. Siamo alla stazione di arrivo della nuova seggiovia Sozzine - Corno d'Aola, girando a sinistra si imbocca un breve sentiero che porta ad un muro mozzafiato che scende verso il rifugio Valbione, altrimenti, girando a destra si trova una pista varia e ripida, reso ancora più tecnica dalla larghezza limitata. Se al bivio si è scesi a sinistra si arriva in paese con la pista rossa Valbione, altrimenti si continua per la pista nera, tra curve e cambi di pendenza fino ad arrivare al muro finale, che sovrasta il paese.

Informazioni

Località: Ponte di Legno
Quota di arrivo: 1256 m
Quota di partenza: 1920 m
Dislivello: 664 m
Lunghezza: 2700 m
Livello: Difficili
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Alpe Cimbra paradiso dell'outdoor

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino si trasformano da mag... CONTINUA
Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA

Video

Cartina

Aggiungi un commento

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.