Festa della donna in montagna - Eventi e sconti per l'8 marzo 2022
L'8 marzo è la giornata dedicata alle donne in tutto il mondo. Solo in Italia però si usa regalare un mazzo di mimose. Perchè? Nel '46 l'Udi, Unione donne italiane, scelse la mimosa come fiore simbolo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e ancora oggi si dona questi fiorellini gialli.
Ci sono alcune iniziative per la festa della donna dell' 8 marzo 2022 nelle località sciistiche. Ve ne presentiamo alcune.

Slalom all'Alpe di Siusi
Val Gardena
In Val Gardena all’Alpe di Siusi si celebra la Festa della Donna con un divertente e coloratissimo evento sportivo: uno Slalom gigante femminile in cui tutte le partecipanti indosseranno un "dirndl" (vestito tradizionale sudtirolese) e si sfideranno sulla pista Sanon, all’Alpe di Siusi.
Dolomites Dirndl Ski Day 08.03.2022 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Programma:
Dalle ore 09.30: Ritrovo alla baita Sanon e aperitivo
Ore 11.00: Inizio gara
Ore 14.00: Sfilata di moda di "dirndl" by Palais Moiré
Di seguito: Premiazione gara
Musica del gruppo Volxrock e DJ Kevin Brook.
Iscrizione presso l'Associazione Turistica di Ortisei e Alpe di Siusi Marketing.
SCOPRI LA LOCALITÀ
Sci all'alba a Canazei
Alba di Canazei - Ciampac
Alba di Canazei - martedì 8 marzo 2022. Si scia sule piste appena battute ai primi raggi del sole e si gusta una ghiotta colazione al rifugio.
Programma: ore 5.40 - Appuntamento alla partenza della nuova cabinovia Ciampac, ad Alba di Canazei.
Ore 5.55 - Partenza in cabinovia, si prosegue poi con la seggiovia Sella Brunech.
Ore 6.00/6.45 - Eccoci arrivati alla Sella Brunech! Respiriamo l’aria fresca del mattino e prendiamoci qualche momento per guardarci intorno: il Sella, il Sassolungo, la Marmolada. I maestri di sci della Scuola di Canazei illustrano le cime, raccontando le loro caratteristiche e anche qualche curiosità.
Ore 6.50 - È ora di scendere con gli sci accompagnati dai maestri di sci. Chi non scia, invece, rientra nella conca del Ciampac in seggiovia.
Ore 7 - Colazione che farà gustare i formaggi e i salumi fassani, ma anche miele e confetture locali, yogurt e torte fatte in casa, latte fresco, uova e mele trentine.
Ore 7.45 - I più esperti possono anche avventurarsi lungo la pista nera Ciampac. Chi, invece, ha raggiunto la località per godersi un’alba speciale può rientrare in paese dal Rifugio con la cabinovia Ciampac.
Iscrizioni: Apt Val di Fassa - Ufficio Booking
Tel. + 39 0462 609666 - [email protected]
Iscrizioni entro le ore 16 del 7 marzo.

scialpinismo notturno Madonna di Campiglio
Madonna di Campiglio
Si sale in notturna con le pelli lungo i tracciati dedicati in zona Grostè l'8 marzo 2022.
Il percorso riservato agli sci alpinisti parte da Località Fortini e segue le piste Poza Vecia, Graffer/Variante Boch fino ai piedi del muro al bivio delle piste sotto la stazione intermedia della cabinovia Grostè per poi proseguire sul tracciato della strada forestale che porta al Rifugio Graffer.
Dislivello: 620 mt
Lunghezza: 6.650 mt
Orari: 18.00-21.30
Rifugi aperti: Graffer, Boch, Viviani, Pradalago 2100
SCOPRI LA LOCALITÀ

Sciatrici a Panarotta
Panarotta
Una giornata sulla neve gratis per tutte le donne sulle nevi di Panarotta. FESTA DELLA SCIATRICE l'8 marzo 2022.
SCOPRI LA LOCALITÀ
Fiaccolata ad Arabba l'8 marzo
Arabba
Una spettacolare discesa con le fiaccole il giorno della Festa della Donna, 8 marzo 2022, da parte dei Maestri di Sci della Scuola Sci & Snoboard Dolomites Rèba e Scuola Sci & Snowboard Arabba sulla Pista Burz alle ore 18:10.
SCOPRI LA LOCALITÀ
8 marzo a La Thuile
La Thuile
In occasione della Festa della donna 2022, per celebrare le conquiste economiche, sociali e politiche delle donne verrà effettuato uno sconto del 50% sullo skipass giornaliero a La Thuile.
SCOPRI LA LOCALITÀ
Ovindoli
Skipass scontato a 25 € per le donne nella giornata dell'8 marzo 2022 nella skiarea di Ovindoli.
SCOPRI LA LOCALITÀ
8 marzo a Prali
Prali
L'8 marzo 2022 Prali Ski Area, a 72 km da Torino, in Val Germanasca, offre lo skipass scontato a tutte le signore, signorine, fanciulle. C'è da ricordare anche che durante tutta la stagione sciistica un giorno alla settimana, il martedì, è rosa (12 euro anche online).
SCOPRI LA LOCALITÀ
di Andrea Greco