Festa della donna in montagna - Eventi e sconti per l'8 marzo 2023
L'8 marzo è la giornata dedicata alle donne in tutto il mondo. Solo in Italia però si usa regalare un mazzo di mimose. Perchè? Nel '46 l'Udi, Unione donne italiane, scelse la mimosa come fiore simbolo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e ancora oggi si dona questi fiorellini gialli.
Ci sono alcune iniziative per la festa della donna dell' 8 marzo 2023 nelle località sciistiche. Ve ne presentiamo alcune.

Val Gardena
In Val Gardena all’Alpe di Siusi si celebra la Festa della Donna con un divertente e coloratissimo evento sportivo: uno Slalom gigante femminile in cui tutte le partecipanti indosseranno un "dirndl" (vestito tradizionale sudtirolese) e si sfideranno sulla pista Sanon, all’Alpe di Siusi. Parte dell’incasso sarà devoluto all’Associazione “Donne aiutano Donne“
Dolomites Dirndl Ski Day 08.03.2023 dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Programma:
Dalle ore 09.30: Ritrovo alla baita Sanon e aperitivo con Dj Kevin Brook
Ore 11.00: Inizio gara, uno slalom parallelo facile con tiro dei dadi in zona arrivo
Concerto Volxrock e pranzo con piatti tipici. Nel pomeriggio è previsto un Dirndl Fashion Show (alle ore 14.00) e, a seguire, la premiazione.
Possono partecipare solo ed esclusivamente donne in team da 2 (amiche, sorelle, madre/figlia, etc.) di età compresa tra i 18 e i 99 anni.
Iscrizione: Alpe di Siusi Marketing ([email protected]) e presso l’ Associazione Turistica Ortisei ([email protected]) Costo: € 50,00 per 2 pax, incluso un pacchetto gara e un aperitivo presso la Baita Sanon
SCOPRI LA LOCALITÀ
Sci all'alba a Canazei
Alba di Canazei - Ciampac
Alba di Canazei - mercoledì 8 marzo 2023. Si scia sule piste appena battute ai primi raggi del sole e si gusta una ghiotta colazione al rifugio. L' evento è aperto anche ai non sciatori. Appuntamento alla partenza della cabinovia del Ciampac, ad Alba di Canazei, alle ore 5.35
La quota comprende la risalita dal fondovalle e l’utilizzo di più impianti aperti appositamente per l’evento (i pedoni effettuano andata e ritorno con gli impianti); il supporto dei maestri della locale scuola di sci per la discesa sulla pista appena battuta; una ghiotta colazione in rifugio.
Ufficio Turistico Informazioni Alba di Canazei - APT Val di Fassa
Strèda de Costa, 258 Alba di Canazei
38032 Canazei IT
+39 0462 609550

Madonna di Campiglio
Nel bosco del Parco Naturale Adamello Brenta, accompagnati da una guida alpina ed illuminati dalla luce argentea della luna, resa ancora più splendente dal riverbero della neve, si svolgerà l'escursione fino al pascolo di Ritorto, 40 minuti circa di passeggiata.
Una pausa golosa attorno al fuoco ti accoglierà con poesie e racconti ispirati alla luna.
Le prenotazioni chiudono il giorno stesso dell'esperienza alle ore 12.00. E' consigliato ad adulti e ragazzi sopra i 12 anni.
La tariffa include: accompagnamento con guide alpine, ciaspole, frontalino e bastoncini da neve, caldo ristoro, letture. Punto d' incontro: loc. Patascoss. L'orario di partenza varia in base a quello dell'alba della luna e sarà comunicato a seguito della conferma di prenotazione.
SCOPRI LA LOCALITÀ

Arabba
Una spettacolare discesa con le fiaccole il giorno della Festa della Donna l' 8 marzo 2023. L'evento è aperto a tutti gli sciatori con un livello medio di tecnica. Sarà accompagnata dai Maestri di Sci della Scuola Sci & Snoboard Dolomites Rèba e Scuola Sci & Snowboard Arabba. Ritrovo presso il rifugio Burz alle ore 17,00. Inizio fiaccolata alle ore 18:15. Aspettando l'arrivo della fiaccolata ci sarà vin brulè e tè caldo per tutti.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria presso l'ufficio turistico di Arabba. Tel. 043679130 o [email protected] it
SCOPRI LA LOCALITÀ
8 marzo a La Thuile
La Thuile
In occasione della Festa della donna 2023, per celebrare le conquiste economiche, sociali e politiche delle donne verrà effettuato uno sconto del 50% sullo skipass giornaliero a La Thuile.
SCOPRI LA LOCALITÀ
Ovindoli
Skipass scontato a 28 € per le donne nella giornata dell'8 marzo 2023 nella skiarea di Ovindoli.
SCOPRI LA LOCALITÀ
8 marzo a Prali
Prali
L'8 marzo 2023 Prali Ski Area, a 72 km da Torino, in Val Germanasca, offre lo skipass scontato a 8 euro a tutte le signore, signorine, fanciulle. C'è da ricordare anche che durante tutta la stagione sciistica un giorno alla settimana, il martedì, è rosa (14 euro escluso i periodi di alta stagione).
SCOPRI LA LOCALITÀ
8 marzo sul Monte Pora

Champoluc/Ayas/Antagnod: 1) h 9,30, tempo di percorrenza stimato (solo andata): 2h30: escursione che permette di raggiungere il panoramico Plan di Verra da cui si possono ammirare le vette del Monte Rosa. Successivamente, risalendo un tratto di bosco, si raggiunge il Rifugio Ferraro. Durante l’escursione, oltre a conoscere l’ambiente alpino e poter ammirare gli splendidi paesaggi delle Alpi valdostane, verrete introdotti nel magico mondo della neve, con attività pratiche di osservazione del manto nevoso con lenti, tavolette e termometri, per conoscere la storia del manto nevoso, apprenderne le particolarità strutturali e di stabilità. Ai partecipanti verranno fornite: racchette da neve, bastoncini e kit ARTA di autosoccorso. Guida Dalle Flavio - Scuola Italiana racchette da neve Tel. 3407085371 o [email protected]
2) Champoluc/Ayas/Antagnod: escursione serale di 1ora e 30 sotto la luna piena in compagnia di Marzia Mosca, guida escursionistica e naturalistica della Valle d’Aosta. In sua compagnia potrete andare alla scoperta dei caratteristici villaggi Walser della Val d’Ayas, sotto il cielo stellato in cui si specchia il Monte Rosa. Cena tipica in caratteristico ristorante in villaggio Walser. Tel. 340.7742819 e +39 338 3544773 [email protected]
Cogne: 1) 10.00-15.00 Ciaspolata di una giornata intera nel bosco incantato di Cogne. Salendo nel bosco di larici e abeti rossi si osserva la natura e la guida naturalistica in varie tappe intermedie descriverà l’ambiente alpino, la fauna e la geomorfologia del territorio. Tel. 338.4599714 [email protected]
2) Cogne 14:00 - 17:00 Ciaspolata nella valle di Cogne con Guide Trek Alps. Tel. 340.8247725 o [email protected]
La Magdeleine: h. 9:30 presso l'Ufficio del Turismo di Antey-Saint-André. Escursione tra i boschidel Col Pilaz con uno straordinario colpo d’occhio sul Cervino. Oltre a conoscere l’ambiente alpino e poter ammirare gli splendidi paesaggi delle Alpi valdostane, verrete introdotti nel magico mondo della neve, con attività pratiche di osservazione del manto nevoso con lenti, tavolette e termometri, per conoscere la storia del manto nevoso, apprenderne le particolarità strutturali e di stabilità. La guida : Dalle Flavio - Scuola Italiana racchette da neve. Tel. 3407085371 o [email protected]
Rhêmes-Notre-Dame: h 9,30 Tempo di percorrenza: 5h30, percorso semicircolare. Ciaspolata che attraversa il Pré de Bois e poi sale all’Alpe Entrelor (2.146 mt) dove è ubicato il Rifugio delle Marmotte. I magici panorami sulla Grande Rousse, Granta Parey e tante altre spettacolari vette faranno da sfondo all' avventura. Dimostrazione utilizzodispositivi autosoccorso ARTVA, pala e sonda. Tel. 39.339.7371146 o [email protected]

Bormio
08 marzo 2023 - h 08:30 Bormio (So), Sentieri del Parco Nazionale dello Stelvio. Escursione sci alpinistica:
- Ritrovo: ore 8.30. Il luogo sarà comunicato dalla Guida entro le ore 18.00 del giorno precedente
- Durata: 4 ore
- 0342 903300
di Andrea Greco
Articoli promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili
Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA

A misura di famiglia: skiarea San Martino di Castrozza – Passo Rolle
Al cospetto delle Pale di San Martino, in uno dei luoghi più scenografici delle... CONTINUA

Organizzare le tue vacanze sulla neve non è mai stato così facile
La neve sta facendo capolino in tantissime località sciistiche del nord Italia ... CONTINUA

Paganella dall'alba al tramonto: le offerte da gennaio a marzo
Sei mai salito su un gatto delle nevi? Hai mai sciato all’alba o di notte? In ... CONTINUA

Alpe Cimbra: dove lo sci race è di casa
Un lunga serie di appuntamenti agonistici scandisce l'inverno dell'Alpe Cimbra. ... CONTINUA

CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile
Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA