Briciole di pane
Festa della donna in montagna - Eventi e sconti per l'8 marzo 2026
L'8 marzo è la giornata dedicata alle donne in tutto il mondo. Solo in Italia però si usa regalare un mazzo di mimose. Perchè? Nel '46 l'Udi, Unione donne italiane, scelse la mimosa come fiore simbolo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e ancora oggi si dona questi fiorellini gialli.
Ci sono alcune iniziative per la festa della donna dell' 8 marzo 2026 nelle località sciistiche. Ve ne presentiamo alcune.
Val Gardena
In Val Gardena si celebra la Festa della Donna con un divertente e coloratissimo evento sportivo: un semplice slalom in parallelo in cui tutte le partecipanti indosseranno un "dirndl" (vestito tradizionale sudtirolese). Parte dell’incasso sarà devoluto all’Associazione GEA. La gara si svolgerà sull’Alpe di Siusi l'8 marzo 2026 presso la Baita Sanon. Il ritrovo è fissato alle ore 10.00 presso la Baita Sanon, dove sarà offerto un aperitivo con stuzzichini. La gara, uno slalom parallelo facile con tiro dei dadi nella zona d’arrivo, inizierà alle ore 11.00.
Prima e durante la manifestazione ci sarà intrattenimento musicale con DJ Simon e Ina Pross. La premiazione avrà luogo alle ore 14.30.
Possono partecipare esclusivamente donne in squadre da due (amiche, sorelle, madre/figlia, ecc.) di età compresa tra 18 e 99 anni.
Dolomites Dirndl Ski Day è organizzato dall'Associazione turistica di Ortisei. 0471 777600 o [email protected]
Andalo - Fai della Paganella
In Paganella è possibile volare con il parapendio in tandem, insieme a istruttori qualificati, per raggiungere la valle in maniera insolita, su boschi secolari, sul lago di Molveno e sulle cime delle Dolomiti di Brenta.
Il volo in parapendio in Paganella è accessibile a tutti, non è richiesta alcuna esperienza o preparazione particolare.
Il decollo avviene dalla Cima Paganella a quota 2.125 mt. per poi sorvolare i pendii innevati della Ski Area per terminare con un morbido atterraggio a valle.
Ovindoli
Skipass scontato a 34 € per le donne nella giornata dell'8 marzo 2026 nella skiarea di Ovindoli, anzichè 46 euro come dovrebbe costare dal 02.02 al 08.03.2026.
Campo Felice
Skipass scontato a 36 euro alla cassa e a 34 euro online a Campo Felice per la giornata di sabato 8 marzo 2026
San Martino di Castrozza
A bordo di una romantica slitta di legno, la tradizionale troika, fatevi trainare dagli splendidi cavalli Noriker alla scoperta della natura della Val Canali lungo il sentiero delle Muse Fedaie godendo dello spettacolo delle Pale di San Martino. Tel. 349 5380090
Passeggiata a cavallo: sali in sella e goditi escursioni guidate a cavallo adatte a tutti i livelli di esperienza.
Tel. 328 8553477
Santa Caterina Valfurva
9.00-13.00: Skimo Easy (S. Caterina Valfurva). Escursione piacevole per avvicinarsi allo scialpinismo con passo regolare e soste didattiche. Ideale come prima uscita, con dislivello contenuto e rientro in orario.
Livello: Facile (500 D+)
Durata: 3-4 ore
9.00-13.00: Skimo Discovery (Location Parco Nazionale dello Stelvio) Sport e natura accompagnati da Guida Alpina e guida naturalistica per esplorare i paesaggi del Parco Nazionale dello Stelvio: osservazione del territorio e lettura dell’ambiente in inverno.
Livello: Facile (500 D+)
Durata: 3-4 ore
9.00-14.00: Skimo Adventure (S. Caterina Valfurva). Escursione panoramica su itinerari di respiro più ampio. Per chi ha già esperienza base e desidera mettere alla prova resistenza e gestione del ritmo.
Livello: Intermedio (1000 D+)
Durata: 4-5 ore
Arabba
Volo panoramico in elicottero per scoprire le Dolomiti di Arabba dall'alto: la partenza avviene dalla piazzola di Bec de Roces a 2160 metri (comprensorio di Arabba Marmolada), con un volo panoramico che raggiunge le spettacolari Cinque Torri (comprensorio Cortina).
Pontedilegno Tonale
Domenica 08/03/2026 a Monno, dalle 07:00 alle 14:00: RADUNO SCIALPINISTICO DEL MORTIROLO
Storica manifestazione invernale di sci alpinismo e ciaspole che si svolge nella suggestiva Conca del Mortirolo, con partenza da Piazza IV Novembre a Monno e arrivo al Passo del Mortirolo. L’evento propone percorsi adatti sia agli esperti scialpinisti sia agli appassionati con “ciaspole”.
Due percorsi: un percorso facile di 11,8 km e 810 metri di dislivello ed un percorso difficile di 13,4 km con 1109 metri di dislivello.
Info: 0364779400 www.radunomortirolo.it
Astrotrekking a Sauris
Sauris
Astrotrekking tra i boschi di Lateis a Sauris dalle 17,30 di domenica 8 marzo 2026.
E' un'escursione di livello medio di 3 ore, adatta ad adulti e ragazzi dai 12 anni abituati alla camminata in montagna.
Distanza: 6 km, dislivello: 150 m
La torcia frontale è fornita dall’organizzazione.
Info: Ufficio Rete Sauris Zahre:+39 376 128 6706 [email protected]
Sappada
Ciaspolata/escursione da Cima Sappada a Baita Rododendro con la guida naturalistica che accompagnerà tra sentieri del territorio illustrando le sue caratteristiche storiche, naturalistiche e alcuni simpatici aneddoti, per trascorrere qualche ora speciale in buona compagnia, a contatto con la natura.
Ciaspolata facile/media di 4 ore, con dislivello di 350 m. Adatta a tutti.
Infopoint PTFVG di Sappada
0435 469131 / 335 1085932
[email protected]
Tarvisio
Visita guidata alla Miniera di Raible a Cave del Predil e al Museo Minerario. La visita all'interno della miniera si articola in un percorso di 1,3 km circa percorribili a piedi della durata di 1 ora circa, dove ciascuno può immergersi nella realtà e nel lavoro che i minatori effettuavano al suo interno. Si può scoprire i minerali e le tecniche di estrazione, ma soprattutto di comprendere le fatiche di migliaia di minatori che hanno lavorato per secoli dentro le viscere della terra.
Una volta terminata la stessa, con lo stesso biglietto, si potrà visitare il Museo della Tradizione Mineraria situato nel palazzo dove vi era la sede dell' ex Direzione della Miniera.
Temperatura Miniera 6 gradi ed il 98% di umidità
Consigliato abbigliamento pesante
di Andrea Greco