Carlo-Roberto

Descrizione

‘Canale Carlo’ (3350):
Una discesa non eccessivamente difficile che presenta pero’ complessita’ di individuazione ed evidente esposizione nella parte iniziale.
Viste le caratteristiche di esposizione e’ da effettuarsi unicamente con neve stabile e condizioni di visibilita’ ottima.
Dopo i primi metri dal Plateau direzione Svizzera si lascia la pista verso sinistra costeggiando inizialmente il pendio roccioso e spostandosi poi a destra sull’ampio panettone glaciale. La discesa prosegue in campo aperto con pendenze moderate verso un evidente cambio di pendenza.
Un raggruppamento roccioso in direzione del rifugio del Teodulo indica il punto d’attacco meno esposto (lato destro del conoide d’ingresso).
Il lato sinistro della discesa presenta pendenza maggiore ed evidenti rocce sulla linea di discesa, la parte centrale del canale e’ normalmente sconsigliata.
Superato il primo tratto si effettuano passaggi obbligati tra rocce uscendo poi verso sinistra in direzione delle piane.
La via d’uscita si raccorda con l’ultimo tratto della Spazzatura.

‘Canale Roberto’(3380):
Il canale si presenta parallelo all’itinerario precedente con caratteristiche di pendenza ed esposizione superiori.
Un salto di rocce sulla massima pendenza in corrispondenza della linea di discesa ne caratterizza l’andamento.
A causa di alcune barre rocciose in uscita questa discesa e’ da effettuarsi solo in condizioni di buona copertura nevosa e stabilita’ assoluta del manto nevoso.
Il punto di uscita dalle piste e’ comune al precedente, la direzione e’ invece piu’ prossima al pendio roccioso e poi centrale rispetto al Plateau glaciale.
Superato il primo ripido tratto si effettua un passaggio obbligato tra rocce verso sinistra scendendo poi ancora tra evidenti rocce fino a raggiungere il pendio sottostante e raccordarsi con il rientro precedentemente descritto.

Informazioni

Località: Breuil Cervinia
Categoria: Sciatore esperto
Sub categoria: Fuoripista più famosi
Difficoltà: Pendenza sostenuta, possibili presenza di rocce affioranti
Dislivello discesa: 650 m
Prossimità:
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA