Gobba di Rollin

Descrizione

Gobba di Rollin (3650):
Percorso in quota che, a partire dal versante svizzero, si congiunge alla pista Ventina nel settore italiano. Raggiunto l’arrivo delle ancore svizzere ci si dirige a ovest sulla piana glaciale. Considerata la morfologia della piana e’ frequente trovare neve fortemete ritrasformata dai forti venti e placche di ghiaccio che emergono dal sottostante ghiacciaio.  La discesa si sviluppa verso destra anche se non esistono punti di riferimento semplici da triangolare.
Gli impianti Italiani sono molto piu’ bassi di quota ed il cambio di pendenza non ne permette la visione, un eccessivo spostamento a destra portera’ sull’enorme scivolo ghiacciato, parete fortemente sconsigliata per la discesa, uno spostamento scarso condurrebbe invece ai ripidi canali di Pointe Rollin ed ai suoi insidiosi salti di roccia.
La corretta parete scende in continuita’ il ghiacciaio d’Aventine in direzione della sottostante piana del Ventina, la linea di uscita piu’ agevole aggira verso sinistra alcuni salti di pochi metri talora innevati e percorribili. Il ricongiungimento al Ventina segue il tracciato del ‘Sotto Gobba’.

Informazioni

Località: Breuil Cervinia
Categoria: Sciatore esperto
Sub categoria: Fuoripista più lunghi
Difficoltà: Parete ripida con possibili placche di ghiaccio, uscita con molte rocce affioranti.
Dislivello discesa: 870 m
Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA