Spazzatura


Descrizione

A partire dalle quote superiori tutti i percorsi fuoripista presentano passaggi su ghiacciaio. La presenza estesa di crepacci aumenta notevolmente il rischio di incidenti e la necessita’ di avere conoscenze specifiche di alta montagna diviene indispensabile.

‘Spazzatura’ (3430):
Grande classica che prende il curioso nome dal fatto che l’inizio del tracciato venisse nel passato utilizzato dalle soprastanti strutture per disfarsi dei residui organici. L’ingresso del percorso avviene nelle immediate vicinanze del rifugio delle guide, lasciando il Ventina ed uscendo sulla destra. L’ingresso e’ spesso molto ghiacciato ma spostarsi troppo oltre porta inesorabilmente in zona estremamente crepacciata. 
La discesa avviene costeggiando la parete sovrastata dall’arrivo della Funivia di Plateau Rosà. Superata la verticale dei cavi si segue il promontorio roccioso verso destra superando un’ultima serie di rocce (prestare molta attenzione a spunzoni emergenti). 
Superata la barra rocciosa si segue il pendio ad ovest seguendo la piana fino ad intercettare il collegamento tra la partenza della funivia e Plain Maison.  E’ possibile raggiungere nuovamente la funivia con breve camminata o spingersi verso Plain Maison seguendo il collegamento.

Informazioni

Località: Breuil Cervinia
Categoria: Buon sciatore
Sub categoria: Fuoripista più famosi
Difficoltà: Presenza crepacci e passaggio delicato in uscita con roccette affioranti
Dislivello discesa: 650 m
Dislivello salita: 0 m
Quota massima: 3480 m
Esposizione: W
Impegno alpinistico: basso
Impegno sciistico: basso
Orientamento: intuitivo
Percorso:
Prossimità: No
Impianti:

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Cartina