Gusto nelle baite altoatesine delle 3 Cime

Dopo un'entusiasmante sciata sulle piste del comprensorio sciistico Tre Cime Dolomiti un salto a un rifugio non può assolutamente mancare. Nelle numerose baite si possono gustare specialità della cucina alpina e mediterranea.

Vai al sito ufficiale

Inoltre dal primo dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 otto rifugi partecipano a una bella iniziativa: lo chef stellato Chris Oberhammer, il cuoco televisivo Markus Holzer e i loro colleghi austriaci Josef Mühlmann e Andrè Cis hanno reinterpretato i piatti natalizi che serviranno nei rifugi selezionati.

I 4 artisti dell'arte culinaria fanno parte dell'associazione "Culinaria Tirolensis" nata per promuovere la tradizione gastronomica della zona e favorire collaborazioni tra professionisti.

  • Chris Oberhammer: chef stellato che nel suo ristorante "Tilia" a San Candido, unisce la tradizione all'innovazione in cucina.
  • Markus Holzer è lo chef del ristorante di famiglia “Jora” a San Candido. E' diventato un volto noto anche grazie alla partecipazione alla trasmissione “La prova del cuoco”.
  • Josef Mühlmann chef stellato dell'hotel di famiglia "Der Gannerhof" a Innervillgraten Gasse nel Tirolo Orientale, è stato un pioniere della cucina biologica regionale dal 1981.
  • Andrè Cis cuoco, sommelier e giornalista culinario del Tirolo Orientale.

I seguenti 8 rifugi sono quelli selezionati per presentare i piatti natalizi dei 4 cuochi.

CONTINUA

Rifugio Gallo Cedrone

Il Gallo Cedrone è raggiungibile utilizzando la seggiovia di Monte Elmo o a piedi (in 25 minuti) partendo dall'altopiano di Monte Elmo. E' posto a 2.200 metri, ed è per tutti i visitatori un luogo dove riposarsi e rifocillarsi.

Tel. +39 340 3934231 

 

Rifugio Gigante Baranci

Il Rifugio Gigante Baranci è situato presso la stazione a monte della seggiovia a quota 1.493 metri. E' una confortevole baita con Stuben e un ristorante self service.

Tel. +39 0474 916582

 

Rifugio Gröberhütte

E' il luogo ideale per famiglie presso la stazione a valle di Versciaco/Monte Elmo vicino alla scuola di sci.
La cucina della baita è conosciuta per le sue specialitá fatte in casa.
Ogni giorno potete godervi vari piatti del giorno come farinacei fatti in casa, formaggio di malga alla griglia, costicine di maiale, stinco di maiale o piatti di selvaggina. Buoni sono anche i dolci fatti in casa.

Tel. +39 0474 916158 

 

Jora Mountain Dining

Situato sulle piste del comprensorio dei Baranci, vicino a San Candido, il rifugio Jora è il ristorante di famiglia dello chef Markus Holzer, uno dei 4 cuochi dell'associazione "Culinaria Tirolensis". Egli si sbizzarrisce nelle più disparate creazioni di pasta fatta a mano, sua autentica passione. Qui gli sciatori possono fermarsi per una sosta golosa. Ad attenderli, tante pietanze tipiche, realizzate con ingredienti provenienti dai masi contadini della regione e un ottimo assortimento di vini dell’Alto Adige, in gran parte biodinamici. I tagliolini al carbone con formaggio grigio e tartufo rappresentano la sintesi perfetta tra la passione per la pasta fatta in casa e il legame con la propria terra e che guidano Markus Holzer nella creazione delle sue ricette.

Tel. +39 335 656 12 56  

Rifugio Larice

Il rifugio Larice offre una cucina tradizionale altoatesina.
E' posto nei pressi della discesa a valle di Sesto ed è raggiungibile a piedi passando per Monte di Mezzo o dalla stazione in quota delle funivie Monte Elmo.

Tel. +39 335 6955134

Ristorante Monte Elmo

Il Ristorante Monte Elmo a quota 2.050 m offre un ambiente molto confortevole con un caminetto aperto, un servizio al tavolo. Nel ristorante self service con sistema di distribuzione ad isole vengono preparati gustosi piatti “al minuto“. La particolarità del ristorante è la terrazza panoramica.

Tel. +39 0474 710255

Rifugio Pollaio

Il Rifugio Pollaio è situato vicino alle stazioni a valle Signaue (Croda Rossa) e cabinovia Tre Cime (Stiergarten). Offre un ambiente alpino ed una terrazza che è ideale per prendere il sole.

Tel. +39 0474 710903 

Rifugio Rudi

Il rifugio Rudi è situato nelle vicinanze della stazione a monte dei Prati di Croda Rossa, è raggiungibile con la cabinovia o a piedi.
Vengono servite diverse specialità tirolesi, in maniera particolare le varie specialità di canederli, le pietanze di funghi e selvaggina e come dolce conclusione i freschi waffel e i dolci fatti in casa.
Presenta un'ampia terrazza soleggiata e in prossimità del rifugio Rudi si trova un grande parco giochi per bambini, e l’inizio della pista da slittino lunga 5 km.

Tel. +39 0474 710 063

 

Baita del cacciatore

Baita del cacciatore

Oltre agli 8 rifugi già segnalati che partecipano all' iniziativa dei piatti natalizi, esistono altre 5 baite dove scaldarsi e gustare buoni pranzi.

Il primo è la Baita del cacciatore dalla cui terrazza panoramica potrete ammirare l'Alta Pusteria. Nelle Stuben con mobili antichi e riscaldate da una stufa tradizionale si possono godere piatti della cucina tirolese.
La baita si trova direttamente sulla pista da sci Monte Elmo/Versciaco ed è anche raggiungibile tramite sentieri invernali da Sesto e San Candido.

Tel. +39 349 3580369

Max Alm

Max Alm

Dove una volta sorgeva un vecchio bunker, oggi presso la stazione di Versciaco, punto di accesso al comprensorio sciistico, c'è il nuovo centro servizi con il ristorante Max Alm.

Tel. +39 348 015 9426

 

Rifugio Pendio Monte Elmo

Rifugio Pendio Monte Elmo

Il Rifugio Pendio Monte Elmo è un rifugio invernale sul tracciato Kristlerhang alla discesa a valle Monte Elmo-Sesto in posizione molto soleggiata. Offre piatti tradizionali e dolci fatti in casa.

Tel. +39 0474 710 097

Rifugio Prati Croda Rossa

Rifugio Prati Croda Rossa

A 200 m dalla cabinovia Croda Rossa, il Rifugio Prati Croda Rossa dispone di un ambiente familiare, rafting sulla neve, vista sulle Tre Cime, possibilità di pernottamento.

Tel. +39 0474 710 651

Rifugio Raut


Il rifugio Raut si trova alla stazione a monte della seggiovia Raut, sulla pista da sci "Raut" a Versciaco. Godetevi delle specialità altoatesine fatte in casa (come Schlutzkrapfen, gnocchi, piatti a base di funghi e vari dessert) nelle stuben confortevoli e sulla terrazza. Aperto la sera su prenotazione.

 

Tel. +39 3475351004

di Alessandro Greco

Articoli promozionali

Alpe Cimbra paradiso dell'outdoor

L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn in Trentino si trasformano da mag... CONTINUA
Un pezzo di paradiso allo Sport Hotel Panorama

Alle porte delle Dolomiti di Brenta, sull’altopiano della Paganella, un luogo ... CONTINUA