Monte Rosa: 17esimo Trofeo Mezzalama, attesi 1056 atleti
18 Aprile 2009
Saranno 1.056 gli atleti al via della 17/a edizione del Trofeo Mezzalama, la 'Maratona delle Alpi', gara di sci alpinismo che si correrà domenica sulle creste tra il Cervino e il Monte Rosa, sul filo dei 4.000 metri di quota
.
Al via da Cervinia ci saranno 352 pattuglie (da tre concorrenti ciascuna), 18 delle quali sono femminili e 334 tra maschili e miste, provenienti da 13 nazioni. Gli organizzatori, coordinati da Adriano Favre, hanno completato la tracciatura del percorso, segnalato da 2.000 paletti, che si snoda in mezzo ai 'Quattromila' tra la Valtournenche, la valle d'Ayas e la valle del Lys. Inoltre, tra il Colle del Breithorn e il Naso dei Lyskamm sono stati sistemati sette bivacchi elitrasportati, che fungeranno anche da punti di ristoro e di soccorso. L'arrivo è previsto a Gressoney.
"Le condizioni del percorso sono ottimali - annuncia Adriano Favre - e l'innevamento è eccellente. Confidiamo che il tempo variabile pronosticato dal nostro Luca Mercalli, il noto meteorologo che mi assiste da anni con competenza e passione, ci permetta di non rinviare la gara". Le previsioni indicano tempo parzialmente nuvoloso domenica mattina, con peggioramento nelle ore successive. (Ansa)
Località di cui si parla nell’articolo:
Monterosa Ski
AO | Valle d'Aosta
Per le tue prossime sciate...
Info PR
L’inverno 2025-26 entrerà nella storia come il secondo olimpico nelle Dolomit...
CONTINUA
Nella regione dolomitica Val d’Ega è già iniziato il contro alla rovescia in...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA
Regala una giornata sulle piste da sci di Pontedilegno-Tonale, chi lo riceverà ...
CONTINUA
