CERVINIA - Capanna Carrel, prenotazione obbligatoria per il pernottamento

16 Luglio 2019


Dallo scorso 12 luglio Capanna Carrel dovrà essere prenotata da chi vorrà pernottarvi. Il bivacco, gestito dalla Società delle Guide del Cervino, si trova a 3.830 metri sulla via normale di salita al Cervino sul versante italiano.

«Le Guide Alpine - spiega il Presidente della Società delle Guide Alpine del Cervino, Flavio Bich - non vogliono limitare la possibilità di salire sul Cervino. Con questa regolamentazione si vuole sensibilizzare gli alpinisti a fruire della montagna in maniera consapevole tenendo conto anche dei propri mezzi e dei propri limiti. La via normale italiana al Cervino è una via lunga e impegnativa che richiede una buona esperienza alpinistica. Non vogliamo imporre il numero chiuso come è stato fatto sul versante francese del Monte Bianco, ma cercare di evitare che persone poco esperte mettano a rischio la propria incolumità e quella degli altri. Il Cervino dovrebbe essere un obiettivo da porsi quando si ha già un buon curriculum alpinistico: le insidie naturali sono tante e, se si aggiunge il sovraffollamento, certe situazioni diventano difficili da gestire. Con un buon allenamento e con una guida alpina che ha la necessaria esperienza e conoscenza della via, l’ascensione si può completare anche in giornata, partendo dall’Oriondé. La sicurezza impone un solo cliente per guida e le cordate devono essere al massimo di due alpinisti, per non allungare ulteriormente i tempi di salita e discesa dalla via».

Capanna Carrel , è un punto di sosta e pernottamento strategico per chi vuole scalare il Cervino, offre 40 posti letto disponibili su prenotazione e altri 18 posti a disposizione delle guide alpine del Cervino e dei loro clienti. La prenotazione del pernottamento può essere effettuata via mail o telefono contattando l’Ufficio Guide del Cervino ‪[email protected]‬,‪ 0166 948169‬, è prevista un’offerta minima di 30 euro.

di Redazione DoveSciare.it
16 Luglio 2019

Località di cui si parla nell’articolo:

Breuil CerviniaValtournenche

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo