Ischgl, così è diventata un focolaio del Cornavirus

18 Marzo 2020

© Fotografia - pixabay -SAmnaun Iscghl


Ischgl è stato un importante focolaio di Coronavirus. Contagiati riconducibli a vacanzieri che erano nella valle di Panzaun, in Tirolo, sono stati riscontrati in Islanda, Danimarca, Svezia, Norvegia eGermania.

Nota per essere la "Ibiza delle Alpi", Ischgl oltre a una ski area davvero notevole è anche luogo noto per l'apres ski e per le attività aggregative, come i grandi concerti di fine stagione che negli anni hanno portato artisti del calibro di Lenny Kravitz, Mariah Carey, Robbie Williams, Muse e il 2 maggio 2020 sarebbe dovuta essere la volta di Eros Ramazzotti.

Oggi la valle è in quarantena è la stazione sciistica stessa consiglia a tutti quelli che sono stati a sciare a Ischgl dal 28 febbraio in poi di rimanere per 14 giorni di auto isolamento.

Ischgl ha una popolazione di 1500 persone che diventano oltre 10.000 durante la stagione sciistica e si è continuato a sciare anche dopo i primi accertamenti di infezione da Covid-19, tanto che ai primi tamponi positivi di fine febbraio ha corrisposto una chiusura di piste e impianti solo il 12 marzo, quando tutto il Tirolo ha deciso che non era il caso di continuare a sciare quando l'Europa intera iniziava seriamente a fare i conti con il Coronavirus.

Già il 29 febbraio infatti in Islanda erano state individuate 15 persone affetta da Coronavirus, alcune di queste venivano da una vacanza a Ischgl e le autorità tirolesi sono subito stato informate. Entro qualche giorno si è potuto constatare che tutti i casi erano riconducibili a persone che erano effettivamente state a Ischgl (e tutte nello stesso albergo) tanto che il 5 marzo il l'Islanda mette tra le aree a rischio Cina, Corea del Sud, Iran, Italia e la zona di Ischgl. Si scoprirà poi che tutte queste persone erano state anche al Kitzhloch, un locale per l'apres ski. Positivo è stato trovato anche un cameriere di questo bar che verrà poi chiuso solo il 9 marzo. Nel frattempo i contagiati riconducibili a Ischgl esplodono: entro il 12 marzo, giorno dell’effettiva decisione di chiusura degli impianti, si scopre che oltre 1000 persone tra danesi, norvegesi e svedesi che erano stati in vacanza a Ischgl sono positivi al Coronavirus.

di Redazione DoveSciare.it
18 Marzo 2020

Località di cui si parla nell’articolo:
Ischgl
Tirolo | Austria
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Gli agriturismi “Gallo Rosso” dell'Alto Adige sono accoglienti e immersi nel...
CONTINUA
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA