A Speikboden la seggiovia Gluk avrà il nuovo standard Leitner Ropera
15 Maggio 2025

Si chiama Ropera, unione di Rope (fune) ed era, la nuova struttura moduale che Leitner ha lanciato nell'edizione 2025 di Interalpin. La prima applicaizone di questa nuova tecnologia sarà nella ski area di Speikboden, in Valle Aurina, con la nuova seggiovia esaposto Gluk.
Questa innovazione del brand altoatesino garantisce a tutti i componenti di un impianto monofune unidirezionale le massime prestazioni e i più alti livelli di sostenibilità, garantendo al tempo stesso ampie possibilità di personalizzazione, una riduzione delle emissioni acustiche, facilità di manutenzione e alti standard in termini di sicurezza sul lavoro. Il tutto ottimizzando i costi lungo l'intero ciclo di vita dell'impianto.
“La costante ricerca di progressi e innovazione ha portato a un risultato congiunto di grande rilevanza, che ridefinisce completamente il sistema degli impianti a fune, con un focus particolare su due aspetti fondamentali per il nostro tempo, la sostenibilità e l’efficienza. Lo sviluppo di Ropera è stato reso possibile grazie al know-how di Leitner, Poma e Bartholet; i clienti hanno così la possibilità di usufruire del meglio di questi tre mondi - ha commentato Martin Leitner, membro del C.d.A. di Leitner S.p.A. - Ropera è il connubio perfetto tra componenti già molto noti, come Leitner DirectDrive, la tecnologia di trasmissione senza riduttore, e nuovi sviluppi che consentono di fornire un prodotto ottimizzato in termini di costi e risparmio di risorse”.
Con questo nuovo progetto si integrano poi i sistemi digitali LeitPilot per cabinovie e seggiovie e Skadii, il gestionale dei comprensori. Tra i vantaggi di Ropera c'è la struttura modulare che permette un rapido avanzamento del progetto, consentendo di produrre e installare gli impianti nel giro di poche settimane. E il primo progetto basato sulla tecnologia Ropera la seggiovia a 6 posti Glück a Speikboden.
“La perfetta combinazione di tutti i componenti ci permette di utilizzare in modo ottimale le tecnologie più moderne. Per questo motivo abbiamo ritenuto che Leitner fosse la scelta più ovvia per la realizzazione della nuova seggiovia - ha commetato Franz Wieser, Presidente delle funivie Speikboden - Gli effetti positivi di questa decisione rappresentano per tutti un valore aggiunto mai riscontrato fino a ora, sia per l’azienda sia per i clienti. Siamo lieti di essere il primo cliente al mondo ad applicare il nuovo standard Ropera".