Frontignano di Ussita, ecco la nuova cabinovia, sarà pronta entro dicembre 2025
15 Luglio 2025

© Fotografia - Regione March - L'inaugurazione dei lavori per la nuova cabinovia
Sono iniziati i lavori per riqualificare il comprensorio sciistico umbro di Frontignano di Ussita.
Entro Natale 2025 sarà realizzata la cabinovia Frontignano-Cornaccione. L'impianto, dotato di veicoli da 10 posti, coprirà un tragitto di oltre 2 km e un dislivello di 559 metri, da quota 1350 a 1909. Il viaggio durerà 7 minuti e 35 secondi.
Questa cabinovia oltre a migliorare velocità di trasporto, comfort e sicurezza (pensiamo ai bambini, per esempio) andrà a razionalizzare la dotazione impiantistica del comprensorio sostituendo 3 vecchi impianti. Il costo dell'opera si aggira attorno ai 16 milioni di euro, buona parte dei quali stanziati dai fondi Nextappennino.
"Dopo un lungo iter burocratico e amministrativo la riqualificazione dell’area del Canalone della stazione turistica di Frontignano è finalmente arrivata ai nastri di partenza: un’opera concepita per offrire agli appassionati una fruizione della montagna più sicura, inclusiva e ordinata, e soprattutto in tutte le stagioni", spiega il sindaco di Ussita, Silvia Bernardini.
Nel dettaglio saranno smantellate le vecchie seggiovie “Selvapiana” e “Cornaccione”, a servizio del settore del Canalone e la biposto “Ginepro” a servizio del settore Saliere.
I lavori di riqualificazione si basano su tre aspetti principali: offrire strutture di qualità, ripristinare il paesaggio (un impianto al posto di tre), offrire un mezzo di trasporto inclusivo utilizzabile in estate come in inverno da tutti e adatto anche al trasporto delle biciclette.