I velocisti sciano a Cervinia, gli slalomisti partono per Ushuaia
04 Agosto 2025

© Fotografia - Fisi - Cervinia
Mentre a Cervinia, sul ghiacciaio di Zermatt, si allena la squadra di velocità maschile, iniziano le prime partenze per il consueto ritiro sudamericano.
A Cervinia ci sono le squadre di velocità maschile di Coppa del mondo (gruppi 1 e 2) per l’allenamento sulla neve dal 4 al 9 agosto. In pista sul ghiacciaio ci sono Mattia Casse, Guglielmo Bosca, Benjamin Alliod e Nicolò Molteni.
Il programma della nazionale di sci per Ushuaia e La Parva 2025
Per l'8 agosto è invece in programma la prima partenza per Ushuaia, in Argentina, consueta sede del ritiro esitivo delle nazionali di sci italiane. In partenza ci sono tre atleti tecnici: Alex Vinatzer, Tommaso Sala e Filippo Della Vite, a cui si aggiunge il velocista Giovanni Franzoni. Qesto gruppo sarà in Sudamerica fino al 25 agosto e poi ci tornerà il 12 settembre con anche Luca De Aliprandini, fino al 4 ottobre.
Mercoledì 27 agosto sarà invece il turno del gruppo 2 di Coppa del mondo maschile delle discipline tecniche con Tobias Kastlunger, Matteo Canins, Tommaso Saccardi, Stefano Pizzato, Simon Talacci, Davide Leonardo Seppi, Corrado Barbera e Matteo Bendotti. Il ritorno è fissato per il 23 settembre.
Volo fissato invece il 5 settembre per i gruppi 1 e 2 di velocità maschile: Mattia Casse, Florian Schieder, Guglielmo Bosca, Christof Innerhofer, Pietro Zazzi, Nicolò Molteni, Benjamin Alliod, Max Perathoner, Marco Abbruzzese, Gregorio Bernardi, Matteo Franzoso e Leonardo Rigamonti. Dominik Paris partirà sempre il 5 settembre ma andrà in Cile, a La Parva dove si allenerà fino al 21 settembre, quindi sarò a Ushuaia fino 4 ottobre.
Per quanto riguarda le donne: partenza fissata venerdì 22 agosto per Marta Bassino, il 27 per Roberta Melesi, Asja Zenere e Ilaria Ghisalberti. Lunedì 1 settembre è prevista la partenza di Sofia Goggia che poi andrà a La Parva fino sabato 4 ottobre, mentre Laura Pirovano, Elena Curtoni, Nadia Delago, Nicol Delago partiranno per Ushuaia il 6 settembre e rientreranno il 7 ottobre.
Infine le slalomiste Lara Della Mea, Martina Peterlini, Marta Rossetti, Beatrice Sola, Giorgia Collomb ed Emilia Mondinelli, per loro il ritiro è previsto dal 27 agosto al 21 settembre.