Skadii flow, dalle piste da sci alla città di Vipiteno per gestire i flussi turistici
08 Agosto 2025

© Fotografia - Vipiteno
Skadii, società di software che fa parte del Gruppo HTI (lo stesso di cui fanno parte Leitner, Bemacklenko, Prinoth...) ha studiato una soluzione tecnologica basata sull’intelligenza artificiale che promette di migliorare i flussi di persone nelle località turistiche e arginare alcuni degli aspetti deteriori dell'overtourism. Il sistemo “skadii Flow” è stato già adottato da diverse stazioni sciistiche, e ora anche da destinazioni turistiche come Vipiteno che, grazie a questo nuovo strumento, hanno deciso di affrontare concretamente il tema della sostenibilità gestendo le sempre più numerose presenze di visitatori sui propri territori.
"'skadii Flow' si è già affermata durante l’inverno in alcune località sciistiche, grazie alla sua capacità di contare con precisione il numero di sciatori su singole sezioni di pista. Dopo numerosi test, la camera è ora utilizzata anche in estate, distinguendo e contando in modo preciso biker e escursionisti - ha commentato precisa Lukas Emberger, amministratore delegato di Skadii.
Florian Mair, direttore dell’Associazione Turistica di Vipiteno, conferma che grazie a questo sistema "disponiamo di analisi dettagliate sul numero e sul comportamento dei visitatori, che ci permettono di sviluppare la città in modo mirato e renderla ancora più attrattiva".

L’aumento del turismo di massa, le code e le soluzioni di sovraffollamento mettono a dura prova non l’ambiente, le comunità di residenti e compromettono la stessa esperienza dei visitatori. Questa tecnologia sviluppata in Alto Adige, dopo una lunga fase di test, dimostra che è possibile gestire in modo efficiente e responsabile l’afflusso di turisti.
Apposite videocamere integrabili facilmente nelle strutture esistenti monitora in tempo reale il numero di persone (distinguendo escursionisti da biker…) e veicoli in punti strategici, come sentieri, stazioni funiviarie e parcheggi, garantendo il rispetto della privacy. Questo consente alle destinazioni turistiche di ricevere dati precisi sulle modalità di concentrazione dei flussi, per intervenire tempestivamente e in modo mirato. Questo apre nuove opportunità di management turistico come navette attivate su richiesta, aggiornamenti live sulle piattaforme web, e indicazioni su percorsi alternativi meno frequentati.