La Thuile, una cabina per Federica Brignone

15 Agosto 2025

Funivie Piccolo San Bernardè l'amministrazione comunale hanno inaugurato mercoledì 13 agosto la nuova piazza antistante gli impianti di La Thuile. Nell'occasione sono state presentate anche le cabine del DMC intitolate alle vincitrici delle ultime due gare di Coppa del mondo disputate sulla pista 3 Franco Berthod, ovvero Federica Brignone e la tedesca Emma Aicher.

L’area che unisce il complesso del Planibel, le piste e gli impianti è stata riqualificata la scorsa estate ed è stata intitolata a Giorgio Menel, storico dirigente della località e tra gli artefici del collegamento sci ai piedi con La Rosière scomparso nel 2002.

Piazzetta Menel è stata trasformata in un punto di incontro, accessibile solo ai pedoni e dotata di sedute che richiamano il design del nuovo palco coperto realizzato in legno lamellare, rivestito in lamiera grigio scuro, ideale per ospitare le molteplici manifestazioni estive e invernali. 

E, come detto, Funivie Piccolo San Bernardo ha voluto dedicare due cabine della funivia DMC, che collega piazzetta Menel a Les Suches alla tedesca Emma Aicher e alla valdostana Federica Brignone. 

La campionessa azzurra, alle prese con il recupero dal brutto infortunio subito alla fine dell'ultima strepitosa stagione agonistica, ha presenziato all'inaugurazione dove ha salutato i suoi tifosi. 

"Penso sia il sogno di ogni sciatore avere una cabina, è un grande onore. Grazie La Thuile, qui mi sento proprio a casa - ha spiegato Brignone - Non mi aspettavo di trovare così tanto pubblico oggi e a marzo: vincere sulla '3' è stato bello ed emozionante, non è stato facile mantenere la concentrazione. La salute? Ora sto bene, mentalmente lo sono sempre stata, mi sto impegnando al massimo per guarire. L’infortunio è tosto e difficile, avevo bisogno di un piccolo intervento di pulizia e ora inizio a vedere i primi miglioramenti: ho meno dolore e la flessione è aumentata. L’obiettivo è quello di guarire, il sogno è tornare questo inverno e sto lavorando per quello". 

 

di Redazione DoveSciare.it
15 Agosto 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
La Thuile
AO | Valle d'Aosta