Watles, Bolzano finanzia il 65% della nuova cabinovia

25 Settembre 2025


A Watles, in Alta Val Venosta, si sta pensando di sostituire l'impianto di arroccamento, una seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico, con una telecabina a 10 posti. Della nuova cabinovia Prämajur – Höferalm si è parlato nella riunione di giunta del 23 settembre 2025, in quell'occasione è stato deciso di aumentare dal 35% al 65% i costi riconosciuti cioè circa 7 milioni di euro dei 10,7 del progetto. 

L'impianto è reputato di "importanza strategica" per la località turistica di Watles, nel comune di Malles, e per l'intera Alta Val Venosta. L'attuale seggiovia a 4 posti compie 30 anni nel 2026 e sottoporla a revisione non è considerato tecnicamente ed economicamente sostenibile. Con un arroccamento con cabine chiuse ci sono poi tutta una serie di vantaggi in termini di comfort, sicurezza e versatilità.

“La modernizzazione degli impianti di risalita non è solo una necessità tecnica, ma anche un contributo decisivo alla qualità della vita, allo sviluppo economico e al turismo nell'Alta Val Venosta”, ha spiegato l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. In una nota della provincia di Bolzano si sottolinea come Circa 40 posti di lavoro in inverno e 20 in estate dipendono direttamente dagli impianti, la ski area e la località turistica sono quindi una importante fonte di lavoro e reddito in una zona "strutturalmente debole".

di Redazione DoveSciare.it
25 Settembre 2025

Località di cui si parla nell’articolo:
Watles
BZ | Alto Adige
Per le tue prossime sciate...
Info PR
Gli agriturismi “Gallo Rosso” dell'Alto Adige sono accoglienti e immersi nel...
CONTINUA
Ph. Aurora FontanariGATTISTA PER UNA NOTTE Gli impianti di risalita si ferm...
CONTINUA
Nel cuore delle Dolomiti altoatesine, Patrimonio Mondiale UNESCO, la Val d’Ega...
CONTINUA
La stagione fredda nelle fattorie del marchio “Gallo Rosso” in Alto Adige è...
CONTINUA
All'Alpe Cimbra è tutto pronto per inaugurare la stagione sciistica 2025/2026. ...
CONTINUA
SnowitPass è l’abbonamento Pay Per Use, attivo in oltre 45 località che ti p...
CONTINUA