Val Gardena, Von Allmen spaziale e grande Italia sulla Saslong
20 Dicembre 2025
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Florian Schieder
Franjo Von Allmen domina la Saslong e vince la discesa della Val Gardena superando un pur eccellente Marco Odermatt. Super Italia con Schieder sul podio Paris, Casse e Franzoni in top 12.
Erano perfette le condizioni di oggi sulla Saslong, ingrediente importante per dare il via a uno spettacolo che si infiamma subito con Hintermann, Casse e Odermatt che alza immediatamente l'asticella. La sua sembra una prestazione dominante ma il compagno di squadra Von Allmen fa ancora meglio, superandolo di 30 centesimi. Dietro di loro il vuoto, solo l'azzurro Florian Schieder, terzo, riesce a contenere il distacco sotto il secondo (+0,98).
Bravo anche Paris (+1,11) che è sesto a causa degli inserimenti di Alphand, sceso con il pettorale numero 25 e di una sorpresa, ancora rossocrociata, Alessio Miggiano che è quinto partendo con il pettorale 43. Dopo Paris ecco Hintermann, un buon Mattia Casse, ottavo (+1,20) e Adrien Theaux che chiude la top 10.
Ma c'è gloria anche per due giovani azzurri: Giovanni Franzoni dopo il primo podio in carriera conquistato ieri in superG conquista il 12 esimo posto mentre Benjamin Alliod chiude con 20 esimo posto una buona tre giorni in Val Gardena.
