Rast vince il gigante di Kranjska Gora, Della Mea ottava, Goggia super recupero
03 Gennaio 2026
© Fotografia - Fisi Pentaphoto - Lara Della Mea
E' la svizzera Camille Rast a vincere la prima gara di Coppa del mondo del 2026 disputatasi sulla pista Podkoren di Kranjska Gora. L'elvetica, alla terza vittoria nel massimo circuito, la prima in gigante, ha superato di 20 centesimi l'austriaca Julia Scheib e di 43 la statunitense Paula Moltzan. Fuori dal podio per poche centesimi c'è la svedese Sara Hector (+0,50) mentre al quinto posto Mikaela Shiffrin prende già un secondo e cinque centesimi.
Sesto posto per Lara Colturi, seguono Gasienica-Daniel, O Brien, Grenier e Lara della Mea che chiude la top 10. Ottava al termine della prima manche l'atleta friulana, riferimento quest'anno della squadra azzurra nelle discipline tecniche, ha perso due posizioni nella discesa decisiva. Alle sue spalle una Sofia Goggia strepitosa nella seconda manche. L'atleta bergamasca è riuscita a recuperare ben 16 posizioni con una prestazione eccellente consolidando i buoni risultati in specialità di questa stagione.
Ma è da sottolineare la prestazione della squadra azzurra che, lo ricordiamo, è orfana di due atlete del calibro di Federica Brignone e Marta Bassino. Si sono infatti qualificate per la seconda manche anche Ilaria Ghisalberti, alla fine 28 esima, Alice Pazzaglia, 30 esima e Ambra Pomare, 31 esima.
