7 San Bernardo La Thuile - Le piste piu' lunghe

Come arrivare

Da La Thuile prendere la telecabina per Les Suches e poi la seggiovia quadriposto Chaz Dura Express sino a monte. Proprio di fronte all'arrivo della seggiovia inizia la pista.

Descrizione

La pista n.7 di La Thuile è la più lunga del comprensorio e una delle più lunghe nel panorama italiano. Sono ben 11 i km di pista che scendono dal Chaz Dura a 2579 m sino ai 1470 m del paese. La pista, anche conosciuta come San Bernardo, è classificata come pista rossa grazie alla sua pendenza massima del 41% ed alcuni tratti piuttosto stretti. Tuttavia la scarsa pendenza media ci spinge a consigliarla anche ai meno esperti.

La 7 inizia con un tratto piuttosto stretto anche se non particolarmente ripido. Poco dopo ecco l'arrivo della seggiovia coperta Fourclass Express. Subito prima della stazione ecco una stradina che gira verso destra con un cartello che indica il numero della pista e la pendenza massima. Dopo uno stretto tornante la pista si allarga e inizia un tratto semplice, prima pianeggiante e poi in leggera salita dove sarà necessario racchettare. La salita finisce in corrispondenza dell'incrocio con la 25. Subito dopo una S molto larga e poi un muro abbastanza semplice. Sulla destra ci sono le varianti 7a e 7b, un po' più tecniche rispetto al tracciato normale. Dopo essersi diretta verso la Francia, la pista inverte la rotta e con un curva torna a puntare verso l'Italia. La pista torna a stringersi e le pendenze a ridursi. Inizia così un lungo tratto pianeggiante che supera anche la partenza della seggiovia Fourclass Express e si dirige verso il paese. Finisce qui la prima parte, caratterizzata da scenari d'alta quota senza vegetazione.

La seconda parte invece passa sulla strada che scende dal Passo del Piccolo San Bernardo che non viene pulita dalla neve ma anzi viene battuta e adibita a pista. Va da sè che le pendenze sono molto modeste e la larghezza non supera quella di una strada statale. Ci sono ovviamente molteplici tornanti ed è possibile incontrare tanti cartelli stradali, spesso coperti dalla neve. Numerose sono le varianti di differenziata difficoltà ma è consigliabile seguire la strada e le indicazioni La Thuile prestando attenzione a non finire nella frazione di Pont Serrand dove invece non vi sono impianti per tornare in quota. L'ultimo tratto è quello con la neve più difficile, sempre molto dura o ghiacciata, e qualche muro stretto e pendente sino agli ultimi cinquecento metri, sostanzialmente pianeggianti, prima dell'arrivo di fronte alla telecabina e alla seggiovia Bosco Express

Informazioni

Località: La Thuile
Espace San Bernardo
Quota di arrivo: 1470 m
Quota di partenza: 2570 m
Lunghezza: 11000 m
Livello: Medie
Innevamento artificiale:

Articoli promozionali

Corvatsch/Diavolezza/Lagalb: Pasqua, feste e sci di primavera

Marzo e aprile sono mesi di eventi folli sulla neve, relax al sole e di nuove&nb... CONTINUA

Cartina

Commenti sulla Pista