Crissolo - Pian Regina
CN | Piemonte

Crissolo - Pian Regina


Voto medio: 3 (129 voti)  

Quest’inverno, non si scia. Gli unici impianti aperti saranno il tapis roulant e la pista baby di Pian della Regina. Non entrerà in funzione, invece, la seggiovia «Monviso» che, dal centro abitato di Crissolo, sale ai 1800 metri di Pian Giasset.

Crissolo è la località all'ombra del Monviso, il "Re di Pietra"; nel suo territorio, al Pian del Re, a 2020 m, ci sono le sorgenti del Po.

E' inoltre la più importante stazione sciistica dell'Alta Valle Po con i suoi 10 km di piste per lo sci alpino. I tre impianti raggiungono la sommità del Monte Ghincia Pastour a quota 2.300 m e congiungono sci ai piedi Crissolo con Pian Regina. La seggiovia parte dal paese e conduce gli sciatori in quota, lì la pista Granero Lungo è dotata anche di innevamento artificiale. A Pian Regina è inoltre disponibile un tapis roulant che serve tre piste verdi (0,5 km tot.) della lunghezza di 180 metri. Sono presenti due aree gioco dedicate ai bambini che con o senza sci possono divertirsi in una zona dedicat...

Quest’inverno, non si scia. Gli unici impianti aperti saranno il tapis roulant e la pista baby di Pian della Regina. Non entrerà in funzione, invece, la seggiovia «Monviso» che, dal centro abitato di Crissolo, sale ai 1800 metri di Pian Giasset.

Crissolo è la località all'ombra del Monviso, il "Re di Pietra"; nel suo territorio, al Pian del Re, a 2020 m, ci sono le sorgenti del Po.

E' inoltre la più importante stazione sciistica dell'Alta Valle Po con i suoi 10 km di piste per lo sci alpino. I tre impianti raggiungono la sommità del Monte Ghincia Pastour a quota 2.300 m e congiungono sci ai piedi Crissolo con Pian Regina. La seggiovia parte dal paese e conduce gli sciatori in quota, lì la pista Granero Lungo è dotata anche di innevamento artificiale. A Pian Regina è inoltre disponibile un tapis roulant che serve tre piste verdi (0,5 km tot.) della lunghezza di 180 metri. Sono presenti due aree gioco dedicate ai bambini che con o senza sci possono divertirsi in una zona dedicata tutta a loro e ai genitori e si trovano una alla partenza del tapis roulant di Pian della Regina ed una all'arrivo della seggiovia Monviso.

Coloro che discendono verso Pian della Regina sono poi privi di sciovie per ritornare in quota e neppure dispongono di una pista sciabile per raggiungere la partenza della seggiovia nel capoluogo. Per ovviare a questo inconveniente è stato istituito un servizio navetta che collega Pian della Regina con il capoluogo.

E' possibile la pratica dello snowboard ed escursioni freeride; 10 sono i km di tracciati fuori pista assistiti. Numerosi i percorsi per lo sci alpinismo, Crissolo è sede di gare di livello internazionale come il Campionato del Mondo di sci alpinismo. Numerose le escursioni con le racchette; la proloco di Crissolo organizza gite guidate con accompagnatore naturalistico, anche notturne.

Al Pian Regina a 1745 m, si può usufruire gratuitamente di un anello di fondo di difficoltà media di 3 km.

A poca distanza dal paese si trovano le cascate di ghiaccio naturale per l'arrampicata. Nel territorio è interessante visitare la grotta di Rio Martino, percorribile fino alla cascata di 55 m di altezza.

 In paese è possibile pattinare su una pista di 700 mq di ghiaccio naturale, in località Villa, nei weekend e nei festivi. Va detto che anche gli impianti di risalita rimangono aperti solo nei weekend, nei festivi e durante i periodi di vacanza (Natale, Carnevale e Pasqua).

continua a leggere

4 impianti

0 funivie
1 seggiovie
2 skilift
0 cabinovie
0 funicolari
1 tapis roulant

2350

1333

Intero Giornaliero
10.00€

Dettagli

Ultimo aggiornamento 22 Marzo 2019

Impianti aperti
NP su NP
Piste aperte
NPkm su NP
Neve
Min: NPcm
Max: NPcm

Dettagli

Piste facili: 2 piste - 3 km
Piste medie: 3 piste - 5 km
Piste difficili: 2 piste - 2 km
Sciatori principianti: 42%
Sciatori intermedi: 47%
Sciatori esperti: 11%

 Sciatori principianti
 Sciatori intermedi
 Sciatori esperti
Wed pioggia 3-4
Thu pioggia 2-4
Fri pioggia debole -0-4
Sat neve 0-1
Sun pioggia mista a neve e schiarite -1-4
Mon nubi sparse 0-4
Tue neve -0-2
Dettagli

Prenotazioni a Crissolo - Pian Regina

Hotel
Booking.com

Articoli Promozionali

3 Cime/3 Zinnen Dolomiti in inverno - Emozioni indimenticabili

Cinque montagne collegate, ognuna con il proprio carattere unico. I nostri impia... CONTINUA
Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
Raggiungi le alpi lombarde con i Treni della Neve di Snowit e Trenord

Se hai il desiderio di esplorare rapidamente e comodamente le migliori località... CONTINUA
Skiarea Alpe Cimbra Folgaria Lavarone: apertura fino al 1 Aprile

E’ ancora lungo l'inverno della skiarea Folgaria Lavarone in Trentino che sar�... CONTINUA
CheckYeti: Trovare la migliore scuola di sci non è mai stato così facile

Le lunghe code davanti all'ufficio della scuola di sci e i corsi di sci al compl... CONTINUA
Paganella: sugli sci dall'alba al tramonto (e sui gatti di notte)

Sei mai salito su un gatto delle nevi? Hai mai sciato all’alba o di notte? In ... CONTINUA

Foto Crissolo - Pian Regina

Fotogallery Crissolo - Pian Regina

Video Crissolo - Pian Regina

Video di Crissolo - Pian Regina

Comments

Inviato da Beppe il 29 Marzo 2016
Comment

Tranquillo e molto piacevole, nessuna coda agli impianti