OLIMPIADI 2022 - Vince Pechino, battuta Almaty

01 Agosto 2015


Pechino ospiterà le Olimpiadi invernali del 2022. Dopo quelle estive del 2008, la megalopoli cinese tornerà così protagonista dello sport internazionale; è la prima volta nella storia che la stessa città ospita sia la versione estiva che quella invernale dei Giochi a cinque cerchi. Pechino ha battuto di 4 voti (44 a 40) la kazaka Almaty. 

La decisione è stata presa oggi a Kuala Lumpur nel corso della 128sima sessione del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) con una votazione - che curiosamente si è svota con carta e penna visto che il sistema di votazione elettronico era andato in tilt - che ha rispettato i pronostici. Ancora un'edizione delle Olimpiadi in Asia quindi, visto che anche l'edizione del 2018 si terrà in Corea, a Pyongchang,

Nel 2022 la città di Pechino ospiterà le gare degli sport del ghiaccio (shorttrack, pattinaggio di figura, pattinaggio di velocità, curling e hockey), mentre Xiaohaituo, a circa 100 kilometri dalla metropoli, si terranno le gare di sci alpino, slittino, bob e skeleton. Sci di fondo, biathlon, salto con gli sci, combinata nordica, snowboard e freestyle saranno invece disputati nella località di Zhangjiakou, a 200 kilometri da Pechino. Le Olimpiadi di Pechino si terranno dal 4 al 20 febbraio 2022. 

Per Pechino le Olimpiadi invernali costituiscono anche il tentativo coinvolgere 300 milioni di persone del nord est Cina negli sport invernali, operazione che potrebbe portare a un indotto di 730 miliardi di euro. 

di Andrea Greco
01 Agosto 2015

Commenti sull'articolo