Bormio: Casse, Schieder e Franzoni in più veloci nella prova di discesa numero 2
05 Febbraio 2026
© Fotografia - fisi Pentaphoto
I tre atleti più veloci nella seconda prova della discesa libera olimpica di Bormio sono tre italiani. Il miglior tempo, però con salto di porta, lo ha fatto segnare Mattia Casse, alle sue spalle, con il miglior tempo "regolare" Florian Schieder e quindi Giovanni Franzoni. Seguono Muzaton, Allegre, Monney, Innerhover, Hrobat, HIntermann e Alexander che chiude la top 10.
I tempi, lo ripetiamo, sono del tutto aleatori. Per fare un esempio, Paris che ha fatto segnare il 16 esimo tempo ha ampiamente frenato nel finale. Queste gare servono a prendere confidenza con il pendio, con le curve e i dossi e con la neve di una pista particolarmente tecnica come la Stelvio di Bormio.
Le sensazioni di Mattia Casse:
“Mi piace molto questa pista, mi piace questa neve: ogni giorno migliora, oggi era più dura di ieri, il team di preparazione sta lavorando molto bene. Spero che nei prossimi giorni ci sia più ghiaccio. Per domani vedremo se ci sarà una terza prova, altrimenti mi dedicherò a un allenamento più tecnico”.
Florian Schieder:
“Oggi condizioni nettamente migliori, la linea era abbastanza pulita e si pulirà ancora. Io ho guardato bene alcuni passaggi e cercherò di passare al meglio. Sono tanti gli atleti che possono fa bene ma ci siamo anche noi. So di essere veloce, sarà una gara aperta nella quale bisognerà attaccare a tutta dall’inizio alla fine”.
Giovanni Franzoni:
“Oggi il feeling era molto diverso da ieri: più ghiaccio, più mosso, più velocità. Proprio per questo devo rivedere le linee al video. Ho cercato di restare tranquillo e di non spingere troppo per preservare le gambe: ho testato alcuni tratti, in altri ho rallentato”.
Offerte hotel:
Scopri le offerte e trova quali sono gli skipass più scontati.
Esperienze a Bormio
Prezzo: €56


