OLIMPIADI - PER L'EDIZIONE INVERNALE 2026 SALA PROPONE MILANO E VALTELLINA

18 Settembre 2017


Si torna a parlare di un'eventuale Olimpiade invernale in Italia, tra Milano e la Valtellina, per il 2026.

A parlarne è il sindaco di Milano, Beppe Sala, a margine del l'assegnazione delle edizioni estive 2024 a Parigi e 2028 a Los Angeles.

Roma, come sappiamo, doveva essere in corsa per 2024 ma il lavoro del CONI e del Comitato era stato "boicottato" dal sindaco di Roma, Virginia Raggi, che si era messa di traverso facendo saltare la candidatura.

Ma Malagó non molla e cerca altre vie per portare una rassegna a cinque cerchi in Italia. "Sono certo che ai milanesi non dispiacerebbe un’Olimpiade che sarebbe di stimolo a nuovi, significativi investimenti nello sport. Ne riparleremo con il presidente della Regione" ha spiegato Sala al Corriere "abbiamo la Valtellina a due passi. Non abbiamo un palazzetto dello sport ma sarebbe l’occasione per colmare la mancanza".

Innsbruck, Stoccolma, Sion, Calgary e Aspen potrebbero essere le concorrenti e Milano, secondo quanto spiega il Sindaco, ha già dato prova di poter ospitare un evento di portata mondiale con Expo 2015.

Un'altra ipotesi vorrebbe un'alleanza italo austriaca con Innsbruck-Bolzano-Trento. Insomma, c'è voglia di Olimpiadi in Italia ma per ora bisogna verificare effettive possibilità e programmi; certo, dopo lo scotto di Roma, in questo caso la politica locale e le istituzioni sportive dovranno muoversi come una sola entità.

di Francesco Lovati
18 Settembre 2017

Località di cui si parla nell’articolo:

BormioLivignoSanta Caterina Valfurva

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo