VALANGHE- Morti a Courmayeur, Belpiano, Val di Rhemes. Slavina anche a Madesimo: tutti salvi

29 Marzo 2010

VALANGHE - Si sapeva che le alte temperature nell'ultimo weekend avrebbero reso particolarmente instabile il manto nevoso rendendo estremamente probabile il distacco di valanghe. Così è stato, sabato Christian Bech, norvegese di 40 anni è morto travolto da una valanga causata da un suo amico, sempre norvegese di 34 anni. L'uomo è stato denunciato dagli agenti di polizia in servizio sulle piste da sci di Courmayeur. L'incidente è accaduto in Val Veny sul massiccio del Monte Bianco. La slavina ha raggiunto le piste battute del comprensorio senza però provocare altri danni a persone.

Sempre sabato a Belpiano, nei pressi di Merano, alla quota di 2700 metri è morto invece un ufficiale austriaco di 56 anni, Bruno Pedevilla. L'uomo, estratto ancora vivo ma comunque deceduto dopo pochi minuti sciava col figlio fuoripista quando da un costone si è staccata una grossa valanga. A dare i soccorsi il ragazzo, 23 enne, che era riuscito autonomamente a mettersi in salvo.

Uno scialpinista inglese di 37 anni è morto domenica in Val di Rhemes (Aosta) l'uomo, con un gruppo di connazionali e una guida stava pecorrendo l'itinerario scialpinistico della Punta Paletta, sopra il rifugio Benevolo.

Salva invece una signora di 83 anni di Vicenza che è stata travolta durante un'escursione. La donna è stata trascinata dalla valanga in un canale per circa 200 metri riportando però solo qualche contusione visto che la slavina l'ha adagiata a fine corsa sopra dei cespugli di mughi.

In Valchiavenna nei pressi di Madesimo invece è stato travolto un gruppo di sci alpinisti che percorrevano una via vicina al confine con la Svizzera: tutti sono usciti fortunatamente illesi. Sono state proprio le autorità elvetiche a raccogliere l'allarme e a far intervenire un elicottero rosso crociato della Rega.

di Andrea Greco
29 Marzo 2010

Località di cui si parla nell’articolo:

CourmayeurBelpiano - Passo ResiaVal di RhemesMadesimo

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo