MARMOLADA- Confermata condanna per lavori sul ghiacciaio

05 Maggio 2010

news/MARMOLADA- La Corte di Cassazione ha confermato la condanna per lavori non autorizzati sul ghiacciaio della Marmolada in Trentino. Gli imputati sono Mario Vascellari, presidente della societa' Funivie Tofane-Marmolada spa e Luciano Soraru , caposervizio degli impianti sciistici della Marmolada.

Ecco l'imputazione: ''In concorso tra loro realizzavano, senza autorizzazione, la pista di cantiere nel ghiacciaio della Marmolada che porta a Punta Rocca, area di interesse pubblico e area Sic (Sito d'interesse comunitario) alterando la bellezza naturale del ghiacciaio''.

Ecco il commento di Mountain Wilderness che aveva sostenuto una campagna contro lo scempio sul ghiacciaio: ''La sentenza della Cassazione costruisce un nuovo percorso nella tutela dell'ambiente in quanto innova la lettura qualitativa del paesaggio. Altro passaggio fondamentale, che non solo consolida, ma anche costruisce nuova giurisdizione, sta nell'accettazione dell'associazione Mountain Wilderness come parte civile, con un risarcimento danni confermato in 25.000 euro. La stessa associazione ha avuto il diritto di costituirsi parte civile a nome della Provincia autonoma di Trento, a cui cosi' e' stato riconfermato il risarcimento di 50.000 euro di danni''.

di Andrea Greco
05 Maggio 2010

Località di cui si parla nell’articolo:

Malga Ciapela - Marmolada

Articoli promozionali

Inverno in montagna, primavera in valle col "Gallo Rosso"

La primavera ha il fascino dei contrasti in Alto Adige. Mentre c'è ancora neve ... CONTINUA
27 APRILE - Festa di primavera per la chiusura del Corvatsch

Sabato 27 aprile 2024 appuntamento sulle piste di Corvatsch con la 6° Festa di ... CONTINUA

Commenti sull'articolo